Di solito le nozze sono precedute da un fidanzamento ufficiale che prelude a un anno di preparativi non esclusivamente rivolti al giorno del Sì, ma alla vita futura degli sposi. E’ bene non prefissarsi una data ben precisa, se non dettata da causa di forza maggiore o significati personali particolarmente importanti, la chiesa o il ristorante scelte potrebbero non essere liberi da altre prenotazioni.
Preferibilmente ci si sposa da maggio a settembre, ma bisogna valutare se è il caso di evitare la caluria di ferragosto o far coincidere la data con qualche evento “cattura-invitati” che metta in second’ordine la partecipazione al nostro matrimonio. Un esempio per intenderci: chi si è sposato il 9 luglio 2006 avrà notato qualche assenza ingiustificata, qualche invitato con lo sguardo fisso alla TV e qualcuno sparito inspiegabilmente: c’era la finale di Coppa del Mondo di Calcio Italia – Francia. E’ inutile illudersi che nel giorno del nostro matrimonio tutti abbiano la sensibilità di partecipare attivamente e abbiano a cuore di essere presenti.
Un buon indizio per decidere la data è quella di dare uno sguardo alla lista degli invitati: se molti di questi dovranno affrontare una lunga trasferta è bene pensare al sabato come giorno ideale. E anche per chi abita vicino, il sabato sarà occasione per rimanere in compagnia degli sposi un pò di più e non ricorrendo sempre alla solita scusa domenicale domani c’è lavoro.
Far coincidere poi la data del matrimonio con compleanni o onomastici, anche a distanza di pochi giorni, equivale a proiettarsi nel futuro senza che nessuno si ricordi o dia importanza all’anniversario di matrimonio. Forse il primo, anche il secondo ma non lamentatevi amiche se per il terzo anniversario avete preparato una cenetta romantica e quel completino intimo e il vostro marito incurante della canotta e ciabatte disapprova:
ma stasera c’è la cena a casa di mamma, è il suo compleanno!!
È importante essere consapevoli delle feste religiose e culturali (proprie e altrui) al momento di pianificare il matrimonio. In particolare, il luogo di culto scelto come sede del rito religioso potrebbe non consentire la celebrazione in ossequio alla dottrina. Meglio, dunque, essere preparati. Lascio in firma un link a una risorsa un po’ lunga ma utile per scegliere il giorno delle nozze.
ops, visto che il link in firma non esce, lo aggiungo qui
http://www.eventidiclasse.com/bon-ton/item/204-fissa-data-nozze.html 🙂