Quale posto è migliore di Roma per celebrare un matrimonio? Elegante, romantica e con un appellativo che può essere di buon augurio, la Città Eterna è uno scenario spettacolare, perfetto per fare da sfondo al giorno più speciale della propria vita.
Sposarsi a Roma è il sogno di tante coppie, in effetti: con la maestosa storia che la Capitale vanta alle sue spalle, ogni angolo di questa città è in grado di far sognare per quanta bellezza offre. E così come ville, palazzi e piazze, si spera che anche il proprio amore sia destinato a durare per sempre. Insomma, se si vuole coronare questo sogno, ecco 3 consigli per organizzare un matrimonio a Roma davvero indimenticabile.
Scegliere l’abito giusto
A prescindere dalla città in cui viene celebrato il matrimonio, la scelta dell’abito della sposa è sempre una questione prioritaria. Che sia a sirena o principesco, bianco avorio o bianco latte, a seconda dei propri gusti, un elemento imprescindibile a cui badare è la qualità del tessuto. Dopotutto è il giorno più importante, un momento indimenticabile che verrà immortalato in centinaia di fotografie, l’abito deve essere all’altezza di tale rilievo. Tutto questo ancora più se ci si sta sposando a Roma, una città talmente imponente e bella che rischia di “oscurare” la sposa se non punta al massimo per il suo vestito.
Per andare sul sicuro e trovare una qualità di alto livello, è bene scegliere con cura, ad esempio tra gli abiti da sposa a Roma di Love is Love: la cura dei dettagli di ogni abito lascia a bocca aperta, quando si varca la soglia di questo romantico atelier e si scoprono tutte le proposte tra cui scegliere. E lo stesso discorso vale naturalmente anche per gli uomini: anche lo sposo potrà valutare numerose opzioni, tutte caratterizzate da un design unico e da una qualità impareggiabile.
Location per le foto
È innegabile: Roma è bella in ogni suo angolo. Qualsiasi quartiere, zona o luogo è in grado di regalare scorci di indimenticabile bellezza, perciò per la location per le fotografie si ha di certo l’imbarazzo della scelta.
Come non pensare però al centro storico di Roma: esiste luogo più romantico? Patrimonio dell’umanità, si tratta di una vera perla del nostro Stivale, al cui interno sono racchiusi i principali monumenti che caratterizzano la storia romana. Il Pantheon, Piazza di Spagna e Piazza del Popolo, o le zone archeologiche come il Foro Romano, sono solo alcuni dei punti del centro storico che possono diventare lo straordinario sfondo delle foto di nozze.
Scegliere la chiesa
La città di Roma conta più di 900 chiese, delle quali la maggior parte porta con sé un patrimonio storico-culturale di inestimabile valore. Forse si è già scelto in quale celebrare il proprio matrimonio per motivi affettivi o di comodità, o forse non si sa ancora da che parte orientarsi: la scelta è così ampia che decidere non è facile!
Occorre, però, ragionare anche per praticità: la location del ricevimento non dovrebbe trovarsi troppo distante dalla chiesa, anche perché Roma è grande e trafficata. Se, quindi, si sa già dove festeggiare è bene adeguare la scelta della chiesa di conseguenza.
Se invece la priorità è sposarsi in una chiesa particolarmente suggestiva, si può optare per Santa Francesca Romana, all’interno dei Fori Imperiali, o la Basilica di Santa Prassede, nel rione Monti; quest’ultima è la chiesa in cui riposa eternamente San Valentino, il santo protettore degli innamorati.