La collezione di abiti da sposa per la primavera estate 2013 firmata da Jenny Packham è di pura ispirazione vintage. Uno stile che prende spunto dalla old Hollywood, alle grandi attrici come Bette Davis, Rita Hayworth, quei mostri sacri del cinema che indossavano abiti plissé in satin, scivolati con dettagli gioiello. Star per un giorno, è proprio il caso di dirlo, con Jenny Packham vi potrete trasformare in una celebrità di un tempo.
Ed è proprio quello che è sceso in passerella a New York, una collezione Old Style, a tratti anni ’30, fatta di abiti in satin con particolare attenzione alla schiena, messa in risalto da incroci di tessuto e giochi di trasparenze con pizzo che cela vezzosamente la pelle. L’abito tunica taglio impero, si veste di argento con una pioggia di applicazioni in rilievo che arricchiscono il decollté. Lo stesso argento si posa sulle spalle dal disegno squadrato nell’abito semplice. La semplicità non è mai banale, gli abiti scivolati, il 99% della collezione, sono sempre resi unici da dettagli in pizzo, tulle con applicazioni e ricami preziosi. Le gonne ampie non mancano, ma sono misuratamente vaporose e mai si sconfina nell’abito troppo ricco.
Ancora dettagli con fiori fatti a mano che incorniciano la vita e gioielli tempestati di cristalli, maniche lunghe in tulle completamente ricamate e un solo tocco di corto con l’abito al ginocchio. Una collezione deliziosa, romantica che rispecchia lo stile ready-to-wear della stilista.
Immagini Via | Zankyou