Matrimonio nel 2016? Oggi vi mostriamo gli incantevoli abiti firmati dalla stilista ceca Blanka Matragi, un’artista che nel corso degli ultimi anni ha conquistato il Medio Oriente con le sue creazioni fuori dagli schemi, incantando donne di tutte le età.
Blanka Matragi è un’artista originaria della Repubblica Ceca, nata a Svetla nad Sazavou nel febbraio del 1953. Venuta al mondo da una famiglia di artigiani esperti nella lavorazione del vetro, si appassiona al mestiere dei genitori e sin da giovane comincia la sua formazione presso la scuola superiore degli artigiani del vetro per poi iscriversi all’Accademia di Belle Arti, specializzandosi proprio in lavorazione del vetro, affinando così le sue doti di artista, pittrice e designer.
Durante i suoi studi all’accademia comincia già ad appassionarsi alla moda e da luce alle sue prime collezioni proprio negli anni dell’Università. Nel 1976 vince il premio come miglior giovane stilista in Liberec e crea il suo marchio, che continua ad usare ancora oggi. Nello stesso periodo, ovvero durante gli studi, incontra lo studente libanese Makram Matragi, che diventerà suo marito nel dicembre del 1979 portandola in Libano l’anno seguente. Beirut sarebbe dovuto essere un luogo di soggiorno temporaneo, in attesa di un visto per l’Arabia Saudita, ma provenendo da un Paese del blocco Comunista la giovane stilista si vede costretta a fermarsi in Libano a tempo indeterminato. La Matragi apre proprio in questa location la sua prima boutique, nel 1982 nasce la Blanka Haute Couture.
Durante la sua carriera nel Golfo Persico, Blanka Matragi ha vestito numerose spose durante matrimoni reali. Per la stilista qualsiasi matrimonio ha un proprio tema ed è fonte d’ispirazione, dal Lago dei Cigni a oggetti preziosi come monete d’oro o stemma di famiglia, fino ad arrivare a pezzi d’architettura come fontane o decori. Anche le spose non aristocretiche possono scegliere un abito realizzato da Blanka Matragi per le proprie nozze essendo questi accessibili e realizzati anche su misura. Date un’occhiata alla nostra gallery per scoprire qualche pezzo di questa collezione. Gli abiti realizzati dalla fashion designer ceca sembrano delle vere e proprie opere d’arte, talmente differenti tra di loro da lasciar intendere che qualsiasi donna possa scegliere di indossarli. Dalla giovane sposa con il matrimonio da sogno, alla donna matura in seconde nozze, passando per le amanti del minimal o dell’alta moda, gli abiti Blanka Matragi vengono apprezzati ormai in tutto il mondo e in particolar modo nel Medio Oriente, dove le donne più in vista scelgono le creazioni di questa stilista per eventi mondani, cerimonie e occasioni formali o ufficiali. Nonostante il successo mondiale, l’opera di Blanka non si limita al mondo della moda. La stilista ha infatti firmato collezioni di complementi d’arredo, accessori per la casa e sculture, ma ha anche pubblicato la sua autobiografia I go on. Blanka Matragi ha ricevuto nel 2006 il Premio “Distinguished Czech woman of the world” e nel 2008 ha ricevuto il Lady Pro Award dall’European Committee of Culture. Un talento inarrestabile nel settore artistico che, ormai da moltissimi anni, non fa altro che riscuotere successo di critica e amore da parte del suo affezionato pubblico.
.