Se chiudo gli occhi e penso al primo matrimonio evento che mi ha tenuto incollata alla tv in attesa di vedere una Principessa che saliva all’altare, mi viene subito alla mente Lady Diana, la Principessa triste, come la chiamavano gli inglesi. Uno strascico lungo oltre 7 metri per la Principessa del Galles, che indossò un abito avorio in taffetà di seta con ricami vintage, disegnato appositamente per lei da David ed Elizabeth Emanuel. Gonna ampia e maniche a sbuffo, in puro stile romantico e anni ’80.
Tra gli abiti più famosi e amati della storia c’è quello indossato da Grace Kelly, la Principessa Grace, che nel 1956 sposò Ranieri di Monaco. L’abito fu magistralmente ideato da Helen Rose della MGM. Un corpetto a cuore strutturato, celato da pizzo che avvolgeva il decolletè e le braccia, la gonna doppio strato era voluminosa con garbo. Tutt’oggi l’abito rimane fonte di ispirazione per nuove creazioni dallo stile romantico e l’abito nuziale di Kate Middleton ricordava quello della Principessa Grace senza ombra di dubbio.
Kate Middelton, oggi Duchessa di Cambridge, è una delle Principesse più amate di nuova generazione e in occasione del matrimonio con William, primogenito di Diana e Carlo, si è affidata all’estro di Sarah Burton e alla Maison Alexander McQueen. Il modello come anticipato prima ricorda molto quello di Grace, stessa costruzione, con corpetto celato da pizzo, la gonna decisamente più semplice, scivolata in satin. Uno strascico lungo quasi 3 metri e 58 bottoncini fasciati in satin che correvano lungo la schiena.
Photo credits | Getty Images
2 commenti su “Gli abiti da sposa delle Principesse più amate della storia”