Probabilmente il nome non vi sarà nuovo. Pronovias Fashion Group è infatti una delle più importanti aziende spagnole che si occupa di abiti da sposa da anni e oggi conta ben 4000 punti vendita in tutto il mondo. Era infatti il 1964 quando il gruppo presentava la sua prima collezione prêt-à-porter di abiti da sposa.
Direttore creativo del gruppo Pronovias, la cui sede centrale si trova a Barcellona, è Manuel Mota che assieme a una grande equipe di stilisti lavora anche a centinaia di accessori per il giorno del sì. Tra questi sandali e scarpe in raso, corone da principessa, spille retrò e borsette a forma di scatola. Riguardo le calzature, da non perdere la minicollezione realizzata in collaborazione con Mascarò che accontenta tutte le donne: tacchi, ballerine e così via.
La collezione 2010 offre alle future spose abiti romantici, stile a sirena con strascichi più o meno lunghi, ricami in cristallo, drappeggi, pizzi e merletti. Molti modelli poi sono monospalla o con bustier. Insomma, c’è solo l’imbarazzo della scelta.
E allora, se state per sposarvi, date uno sguardo al sito ufficiale della maison e perdetevi tra abiti stile impero in seta con bretelline larghe e plissettate e drappeggi sul seno. Non vi convince il modello? Orientatevi allora su un abito stile sirena realizzato in pizzo e con una sorta di ventaglio plissettato in raso sopra il seno. E poi modelli con scollatura a V e maniche corte, e modelli con lo strascico appena accennato.
Se avete ancora qualche dubbio, sappiate che Pronovias significa anche matrimoni di vip. Spiegava infatti Manuel Mota qualche tempo fa:
Ho un meraviglioso ricordo dell’abito da sposa che ho disegnato per le nozze di Penny Lancaster con il cantante Rod Stewart. Si sono sposati in un suggestivo monastero italiano a Santa Margherita Ligure. Dopo diversi mesi di lavoro per creare un abito che corrispondesse esattamente ai sogni della sposa, siamo riusciti a realizzare un modello davvero suggestivo e cioè un meraviglioso abito gioiello con ricami vintage con una profonda scollatura e uno strascico di due metri.
1 commento su “Gli abiti da sposa Pronovias”