Quest’abito da sposa della collezione Bridal 2012 di Elie Saab, con i suoi abiti da principeschi e pomposi, sarà con ogni probabilità l’antitesi dell’abito similis Kate Middleton disegnato da Sarah Burton, che tanto ha monopolizzato l’ammirazione del popolo mediatico e che s’appresta a diventare il più gettonato per il 2012.
Elie Saab ha sempre puntato sul romanticismo nelle collezioni sposa e quest’abito mi sembrava perfetto per “contrapporlo” a quello della nuova principessa d’Inghilterra.
Ad iniziare dalla coroncina. Sì, perchè la corona mettendo in vista i capelli dona a chi la indossa un effetto naturale e fedele alla fisionomia quotidiana della persona. Invece in quest’abito di Elie Saab il velo, poco evanescente e ricco di ricami, copre quasi metà del viso.
Eppoi le spalle, delicatamente coperte dal pizzo e con uno scollo a V stretto ma profondo quello di Kate, agli antipodi il bustier di Elie Sabb che invece fa compiere al drappeggio una torsione quasi a voler valorizzare il seno e lascia le spalle scoperte.
La gonna è forse l’elemento più divergente tra i due modelli: ampio ma lineare e di seta liscia quello di Kate; vaporoso, con rouge marcatissime quello di Elie Saab.
D’altronde se il mondo è bello perchè vario, la sposa 2012 può sempre ispirarsi a uno stile neoclassico oppure a uno stile romantico. Kate Middleton e Elie Saab docet.