Nella città marinara di Albenga si è tenuta la dodicesima edizione della mostra dedicata alle “cose di altri tempi“.
Quest’anno a poter essere ammirati gli abiti da sposa vintage a partire dal 1869, in tutto una trentina messi a disposizione dai proprietari affinchè tutti ne potessero godere.
L’abito da sposa ha sempre segnato, per la donna oggi e per la ragazza nei secoli scorsi, il passaggio dalla fanciullezza all’età adulta, nella quale andavano in spose a fidanzati che spesso non avevano mai visto.
I matrimoni nei secoli scorsi non era raro che fossero combinati per cementare amicizie, ampliare regni, mettere fine a guerre e non solo. Le mogli venivano scelte per la maggior parte nei territori vicini.
Ora è completamente diverso, il sogno del matrimonio rappresenta forse qualcos’altro. Anche gli abiti. Non è stata solo la moda a disegnare gli abiti, ma anche il tempo.
Nei momenti di povertà gli abiti non erano ricchi, anzi. Le persone che non vivevano nell’agiatezza indossavano vestiti semplici, ma forse potevano considerarsi più sereni. La vita era povera, però forse improntata su valori più profondi.
Ad ogni modo le nozze son sempre le nozze e fin da tempi lontani si sono sempre festeggiate, anche per giorni di fila, nei villaggi, castelli e abitazioni. Il banchetto veniva allestito con quanto si aveva.
Ecco qualche abito da sposa vintage!
photo | sherry’srose