Intorno al colore dell’abiti da sposa sono nate diverse credenze popolari decisamente legate al valore semantico attribuito ai colori. Tra tutti il bianco è quello favorito poichè rappresenta la purezza, la luce, l’innocenza, la castità. Non a caso le vesti bianche dono presenti anche in altri sacramenti come il battesimo, la cresima e altre cerimonie religiose.
In Cina e in molti paesi orientali l’abito nuziale è per tradizione di colore rosso, a volte dorato. Ma non capita di rado, come in Giappone, che si adotti il bianco come “importazione” occidentale. Da noi il rosso rappresenta il desiderio e la passione, mentre al contrario il verde rappresenta la timidezza. Il blu è un colore abbastanza raro, perchè associato al massimo dell’eleganza per l’uomo, ma ultimamente, insieme al nero sta facendo molto tendenza. Per la tradizione il blu significa sincerità da parte della sposa.
Il rosa predice una perdita economica, probabilmente perchè associato a un colore infantile, mentre il giallo indica una mancanza di stima da parte della sposa. E ancora: il nero rappresenta il pentimento o l’espiazione di una colpa, mentre l’avorio preannuncia una vita turbolenta. Se marrone o grigio, allora il colore dell’abito predige che gli sposi andranno a vivere lontano o in campagna.
2 commenti su “Abito nuziale: dimmi che colore e ti dirò chi sei”