Abito, acconciatura, bouquet e tutto ciò che gravita attorno alla sposa dipendono non solo dal suo gusto, ma anche dall’età. Una sposa giovane e sbarazzina avrà abito ed accessori di sicuro differenti da quelli di una sposa quarantenne o cinquantenne, non soltanto per questioni di “stile” o eleganza, ma perché essere giovani significa anche potersi permettere mise più leggere, magari anche sportive.
Le donne giovani spesso portano i capelli corti e non hanno nessuna intenzione di farseli crescere solamente per il matrimonio. Un taglio della lunghezza in fotografia si presta ad un’acconciatura sbarazzina, un po’ spettinata, con le punte dei capelli arricciate e all’insù.
La frangia lunga e diritta con un trucco leggero e il velo trattenuto con delle forcine solamente dietro completano la mise. Tra i capelli possono essere messi dei piccoli fiorellini di stoffa, oppure delle minuscole roselline bianche o rosa, fresche che si accompagnano al boquet, proprio come nella fotografia.
Se il matrimonio è d’estate un vestito senza spalle sarà perfetto per le ragazze magre e alte. La parola d’ordine è semplicità. Un vestito lineare, poco vaporoso, va benissimo anche per quelle spose che non amano troppo la ricercatezza, sono sportive e amano le mise naturali.
La ragazza della fotografia non indossa nemmeno gioielli e questo fa si che l’attenzione non venga deviata dai tanti accessori. Se proprio si desidera quel tocco in più si possono fare i colpi di sole ai capelli, creando sfumature e riflessi più chiari in modo che con la “spettinatura” ci sia movimento.
Si potrebbe pensare che un’acconciatura valga l’altra, ma non è così. Rappresenta lo stile di una sposa e nell’insieme dà un’impronta al matrimonio. Una donna più seriosa, composta ed elegante amerà un altro genere di acconciatura, vestiti più seri, uno stile più sobrio. Insomma, ad ogni sposa la sua acconciatura.
2 commenti su “Acconciatura sposa per capelli corti”