Chi stabilisce che la sposa debba sembrare uscita da un film di Walt Disney e indossare per forza uno chignon alto, un abito a cinque strati con strascico lunghissimo e sembrare una nuvoletta romantica e stucchevole che cammina? I diktat sono fastidiosi: non tutte le donne si sentono a proprio agio insaccate in chilometri di velo o portano i capelli lunghi!
A molti sembra quasi un’eresia volersi sposare con i capelli corti e non riusciamo proprio a capire questa tendenza a snaturarsi il giorno delle proprie nozze: se di norma sfoggiate un taglio a la garçonne vuol dire che vi caratterizza, distingue e rende uniche e che lo porterete, naturalmente ravvivato da bagliori e decorazioni, anche per il wedding day. Rimaniate e voi stesse anche nel fatidico giorno: sforzarsi di rispondere ad assurdi canoni non vi farà sembrare più belle o adeguate, ma solo a disagio e fuori luogo!
Avete capelli cortissimi e maschili? Date loro movimento con una spuma ad alta definizione, sollevando leggermente la radice e lavorando con un po’ di cera solo le punte per farle ricadere con ordine. Alla base del capello arrotolate piccoli fiorellini con il gambo dall’anima flessibile in acciaio. Non esagerate con le quantità: massimo una decina per tutta la chioma.
Un’altra idea è portarli con la riga di lato e creare una piccola onda anni Cinquanta: l’effetto + molto raffinato e chic. Naturalmente avrete bisogno di un accessorio che illumini: scegliete su un fermaglio da posizionare sul lato speculare all’onda. In commercio se ne trovano di tutti i prezzi e fogge: puntate sui cristalli di swarovski che regalano una luce impareggiabile, un disegno floreale discreto, una farfalla o semplicemente un intreccio artistico brillante.
Indossare cerchietti è un’alternativa molto valida, a patto che i capelli non siano eccessivamente corti: a seconda dell’abito e del colore dei fiori nel bouquet potete indossarne uno in cristalli e punti luce color oro, champagne o bronzo chiaro, che regalano radiosità all’intero viso. anche una semplice striscia sottile in satin dello stesso colore dell’abito è un modo elegante e romantico per impreziosire il vosto look.
Photo credit| Getty Images