Il velo non è più di moda come un tempo. Moltissime spose ne fanno a meno o rinunciano in favore di altre acconciature e accessori, come ad esempio le coroncine o tiare.
Non è detto però che una pettinatura raccolta e un accessorio alla moda impediscano di indossare anche il velo, diende da come si intende acconciare i capelli, ma anche posizionare gli accessori.
La coroncina si mette davanti, appena dietro la frangia e il velo può essere agganciato allo chignon solo nella parte posteriore, inoltre se non è tanto lungo e voluminoso non interferisce con il resto.
Di solito viene sostenuto e trattenuto sulla nuca da piccole mollettine quasi invisibili tra i capelli. Un tempo era molto più comune come accessorio per la sposa e cpriva tutta la testa, anche la parte del volto, per cadere fin quasi alle spalle.
Inoltre copriva un pò di più tanto che si scherzava sul fatto che l’uomo poteva scoprire il vero volto dell’amata solamente durante le nozze, al momento di tirare su il velo… e la scoperta poteva anche non essere piacevole.
Coroncine e fiori nei capelli a parte, che magari possono davvero impedire di mettere il velo, ci sono acconciature che vi si sposano benissimo, le potete vedere nelle fotografie della gallery.