Addio Anna Lisa del Blog “Ho il cancro”

petalo rosa hummyhummy by flickrOggi pomeriggio alle ore 15.30 si terranno a Borgo a Buggiano di Montecatini Terme presso la chiesa di S. Pietro Apostolo, i funerali di Anna Lisa Russo, anche conosciuta come Anna-staccato-Lisa, la blogger che nel blog “Ho il cancro” ha raccontato la sua vita e la sua malattia. Abbiamo avuto modo di parlare di lei in occasione del suo matrimonio celebrato lo scorso agosto al reparto cure palliative di Livorno.

Vogliamo ricordare Anna Lisa per la sua forza d’animo, per l’esempio di amore per la vita e di una ragazza che non ha perso mai la speranza. Dopo aver sconfitto anni fa un tumore al seno, la sposa coraggio combatteva contro una “bestiaccia” (come lei definiva) ancora più feroce. Le metastasi ai polmoni e i linfonodi al torace non lasciavano molte speranze se non quella della cronicizzazione del cancro.

In uno dei suoi ultimi post de “Il blog di una malata coccolata, viziata, amata, fortunata” Anna Lisa scrive:

Purtroppo, però, non riesco a star dietro ai miei blog: non ho letto i commenti, non ho letto le mail… dovete perdonarmi… Fate finta che sia in viaggio di nozze, ok?

Ok, dopo tutto ci piace pensare che ognuno parta per un viaggio e l’ultimo viaggio di Anna Lisa non deve gettare nello sconforto ma farci ritrovare il senso della vita. Non capita tutti i giorni, non vorremmo che capitasse a noi o chi ci sta a cuore e utopisticamente vorremmo che non capitasse a nessuno. E a quelle coppie che si trovano in una situazione analoga, anche di fronte a una diagnosi meno nefasta e curabile, l’impatto con la malattia può sembrare uno scoglio insormontabile.

Diverse coppie, ad esempio, hanno deciso di ricorrere alla crioconservazione per congelare gli ovociti in vista di una chemioterapia da affrontare (in quanto tra gli effetti collaterali è molto alta la probabilità di infertilità temporanea o permanente).

Photocredit | Hummyhummy su Flickr

Lascia un commento