L’anniversario di matrimonio viene festeggiato ogni anno anche se i più conosciuti e famosi sono di sicuro il venticinquesimo e cinquantesimo al raggiungimento dei quali la coppia di coniugi organizza spesso anche un bel ricevimento per amici e parenti.
Una volta ai cinquant’anni di matrimonio, anche per le condizioni di vita e la longevità vi si arrivava di meno, ora è meno raro.
Ogni anno il giorno dell’anniversario si può festeggiare e a seconda di quanti anni di matrimonio sono passati le nozze si chiamano in un modo e richiedono, per chi desidera rispettare la tradizione, un regalo particolare.
Ovviamente questi regali hanno una lunga storia e vengono dal nostro passato, per cui c’è chi ha elaborato una nuova lista con oggetti che fanno più parte del quotidiano e potrebbero essere più ben accetti. Inoltre al ogni anno è anche abbinato un colore in particolare.
1° anno di matrimonio, nozze di carta (o cotone),
5° anno di matrimonio, nozze di seta,
10° anno di matrimonio, nozze di stagno,
15° anno di matrimonio, nozze di porcellana,
20° anno di matrimonio, nozze di cristallo,
25° anno di matrimonio, nozze d’argento
30° anno di matrimonio, nozze di perle,
35° anno di matrimonio, nozze di zaffiro,
40° anno di matrimonio, nozze di smeraldo,
45° anno di matrimonio, nozze di rubino,
50° anno di matrimonio, nozze di oro,
55° anno di matrimonio, nozze di avorio
60° anno di matrimonio, nozze di diamante.
Questi sono i più comuni e festeggiati anniversari di nozze. Certo nessno impedisce di festeggiare tutti gli anni, anzi l’idea è bella e molto romantica, però con il passare del tempo i traguardi si allungano e ampliano.
Oltre al nome dell’anniversario in sé ci sono regali e colori che vengono abbinati a quete date e traguardi importanti, con festeggiamenti, cerimonie e spesso i voti matrimoniali che vengono consolidati dagli sposi e magari anche un nuovo viaggio di nozze.
Matrimonio con una sola t