La Benedizione Papale, detta anche Benedizione Apostolica su Pergamena, è un piccolo ricordo prezioso di un giorno irripetibile che molti sposi aspirano ad avere. Richiederla è abbastanza semplice e mentre una volta il costo era un po’ elevato e bisognava fare affidamento ad intermediari, dall’arrivo di Papa Francesco le modalità sono cambiate e chi desidera la Benedizione del Papa per il matrimonio potrà rivolgersi direttamente al Vaticano per ottenere la pergamena.
Sono tantissimi gli sposi che desiderano avere una benedizione dal Papa per il giorno delle nozze, e spesso sono gli invitati a fare richiesta oppure il parroco che li sposa, che magari conosce bene gli sposi e vuole regalargli un ricordo importante e significativo del giorno più bello della vita di due innamorati.
La pergamena non è un documento obbligatorio con valore legale, ma semplicemente un testo scritto, che gli sposi possono chiedere solo se davvero lo desiderano, che certifica che il Papa ha imposto la sua benedizione sul matrimonio.
Praticamente, si può trattare di un telegramma oppure di una pergamena di diverse dimensioni, semplice e decorata con piccoli dettagli floreali, che riporta i simboli del Vaticano e la foto del Pontefice, insiema alla firma dell’Elemosiniere e al timbro dell’Elemosineria. La pergamena con la benedizione del Papa è completamente gratuita e il costo richiesto per l’invio è relativo soltanto alle spese pratiche da sostenere per realizzare la stampa su carta pergamena e spedirla a chi ne fa richiesta. Il contributo richiesto varia a seconda del tipo di certificato e in ogni caso tutto il ricavato viene devoluto in beneficenza.
Photo Credit| Thinkstock
che bella notizia.
finalmente si potrà richiedere senza una spesa esagerata.
Il ricordo di un giorno speciale diverrà ancora più bello.
Brunello
carta pergamena