Bimbi sani e felici: tanti rimedi per alleviare il dolore dei primi dentini

Intorno ai 6 mesi di vita spuntano i primi dentini. Con l’arrivo degli incisivi centrali inferiori si avvia il percorso di dentizione dei vostri bimbi, fase che di norma si conclude intorno ai 3 anni con la dentatura da latte al completo.

Quello della dentizione non è un percorso privo di fastidi e dolore. Ai primi dentini sono infatti associate tutta una serie di difficoltà. Le gengive si gonfiano e si infiammano, la salivazione cresce a dismisura, e i dolori si ampliano coinvolgendo le guance, il collo, il mento sino a procurare disturbi del sonno, problemi gastrointestinali e talvolta stati febbrili.

dentini
dentini

I bimbi a quell’età non sono in grado di spiegare quel che sentono e quindi usano l’arma del pianto per far notare la loro sofferenza.

Ai genitori non resta che prepararsi per tempo considerando che cosa è possibile fare per alleviare quel dolore persistente.

I rimedi più efficaci per sedare il dolore dei primi dentini

Il miglior rimedio per i primi dentini è caratterizzato dall’utilizzo di un prodotto farmaceutico, che garantisce l’applicazione di una pellicola a protezione della gengiva, da stendersi con un applicatore che consente di massaggiare e igienizzare la zona dolorante.

In realtà per ovviare al problema del dolore dei primi dentini si possono sfruttare moltissimi rimedi, anche molto semplici ma sicuramente efficaci.

Si parte da una scelta ovvia come quella dell’utilizzo di qualcosa di freddo, da poter tenere in bocca e garantire un effetto anestetizzante. L’uso di un ghiacciolo alla frutta risulta perfetto per questo scopo, ma per bimbi molto piccoli può essere sostituito da impacchi di acqua fredda con l’aggiunta di bicarbonato. La soluzione così ottenuta può essere passata sulle gengive imbevendo una garzina e frizionando leggermente.

Un ottimo massaggio alle gengive, può essere garantito da un supporto in gomma ripieno di liquido refrigerante, che il bimbo può succhiare liberamente. Parliamo di un oggetto da collocare in frigorifero e togliere al momento opportuno quando il piccolo piange.

Se il bimbo si alimenta con il latte materno, nel momento del maggior dolore, caratterizzato da un pianto insistente, l’allattamento può alleviare la fase acuta. Il bimbo tra l’altra si sente coccolato e riesce a trarre giovamento.

In casi più complessi, soprattutto se sale la febbre è necessario far assumere al piccolo un antipiretico a base di paracetamolo.

Tanti i rimedi che ci regala la natura

Miele, camomilla, aloe vera, la terna perfetta per lenire il dolore dei più piccoli.

In commercio sono disponibili gel di aloe vera da stendere con un leggero massaggio sulle gengive, utili per limitare il dolore e l’infiammazione.

Presi in prestito dalla natura i fiori di camomilla possono essere utilizzati per realizzare un impacco con effetto lenitivo, in grado di sfiammare la parte dolorante e facilitare il sonno.

L’omeopatia un aiuto interessante per risolvere i problemi della dentizione

Per tenere a bada il dolore dei più piccoli, alle prese con la nascita dei primi dentini, si rivela utile il ricorso all’omeopatia. Fra i prodotti offerti da questa pratica di medicina alternativa sono disponibili medicinali in soluzione orale adatti anche ai più piccoli, di cui fruire a casa così come fuori.

Lascia un commento