Il 2021 sarà definito anno bianco, grazie ad un vero e proprio boom di matrimoni costretti ad essere rinviati durante il nefasto 2020. Ad incentivare tale unione sacra e civile ci sarà anche il bonus matrimonio, un aiuto concreto a quelle coppie italiane che sono state costrette ad annullare il grande evento durante il 2020 o semplicemente hanno deciso di sposarsi proprio nel 2021. Il Decreto Rilancio prevede quindi un aiuto concreto al settore del wedding, senza dubbio tra i più martoriati dalla pandemia generata dal Covid-19.
L’anno orribile per il settore del wedding
L’impossibilità di garantire cerimonie con un numero consistente di persone, ha inevitabilmente spinto molte coppie ad annullare il grande giorno. Sono stati solo in pochi coloro che hanno deciso di sposarsi nel 2020 e lo hanno fatto nel momento in cui le restrizioni non erano così aspre, seppur si è dovuto comunque rispettare il protocollo per il numero massimo di persone presenti all’evento.
Tra l’altro in molti non hanno nemmeno potuto godersi il viaggio di nozze e non è un caso che proprio il settore turistico sia stato anch’esso fortemente penalizzato dalla pandemia. Il 2021 però sarà un anno sicuramente diverso, seppur inizialmente complicato, perché finché non ci sarà una buona parte della popolazione vaccinata, c’è sempre il rischio che il virus possa circolare con estrema facilità.
Il mondo del wedding riparte nel 2021 grazie anche al bonus matrimonio
Intanto per l’estate 2021 ed inizio autunno 2021 sono aumentate a dismisura le richieste di matrimonio, grazie anche al bonus matrimonio previsto nel Decreto Rilancio e che aiuterà le diverse coppie ad ammortizzare i costi dell’evento. Ora è importante incentivare i matrimoni con tutto ciò che ruota intorno alla sua organizzazione, proprio per dare respiro ad un settore praticamente in crisi nera ed il bonus matrimonio può dare una mano in questo. Vediamo allora più nel dettaglio in cosa consiste.
La misura prevede una detrazione del 25% sulle spese sostenute per il ricevimento e le nozze, da indicare sulla dichiarazione dei redditi. Il bonus matrimonio 2021 altro non è che una detrazione sull’imposta lorda del 25% delle spese sostenute, per un massimo di 25 mila euro. In poche parole, se si organizzerà un evento da 25 mila euro, la detrazione sarà di 6.250 euro. Il bonus sarà erogato in cinque rate annuali. Si potranno detrarre i costi della ristorazione catering, affitto dei locali, wedding planner, decorazioni floreali, abiti degli sposi, trucco e acconciature e servizio fotografico.