Bonus matrimonio in Puglia: 1500 euro a chi si sposa entro il 31 dicembre

Un vero e proprio aiuto economico che è stato stanziato da parte della Regione Puglia per tutte quelle coppie che prendono la decisione di convolare a nozze, ovviamente all’interno dei confini regionali, entro il 31 dicembre 2020. Si tratta del bonus matrimonio, una grande e interessante novità, per cui le coppie che hanno intenzione di sposarsi entro la fine del 2020 potranno fare richiesta fino, al massimo, al proprio 10 dicembre.

Bonus matrimonio: in Puglia si anticipa il Governo

Un bonus matrimonio che ha un importo pari a 1500 euro. Come abbiamo detto, c’è una scadenza ben precisa da rispettare per le coppie che vorranno richiederlo e si potrà sfruttare come vero e proprio sconto su tutte quelle spese che sono correlate alla festa nuziale. Insomma, si può utilizzare sia per il pagamento dell’affitto delle sale che per il ricevimento presso il ristorante, ma anche per il pagamento dell’importo sborsato per il fiorista. Interessante notare come si tratti di un bonus matrimonio retroattivo, ovvero si potrà fare richiesta anche adesso per un matrimonio che è avvenuto negli ultimi mesi.

Il governatore della Puglia, ovvero Michele Emiliano, ha definito le varie caratteristiche del bonus matrimonio, che è stato pubblicato con un apposito bando. Una cifra certamente piuttosto limitata, ma che torna decisamente utile per rendere meno pesante l’aggravio economico attuale.

Un sussidio che serve a dare una mano all’intero settore wedding, uno di quelli che ha maggiormente risentito della pandemia e dei suoi effetti sulla società moderna. Basti pensare come, solamente dodici mesi fa, il settore matrimoni ha movimentato sul territorio pugliese la bellezza di oltre 1 miliardo di euro. Abbastanza facile intuire come, nel 2020, le cifre non potranno essere certamente le stesse. Da qui, la decisione di fare qualcosa per mettere quantomeno una pezza a tale situazione.

Per questa ragione la Puglia ha voluto muoversi anche prima di quanto fatto dal Governo. L’esecutivo nazionale, infatti, ha stanziato nel Decreto Rilancio una misura per il 2021 che prevede il medesimo bonus. In questo caso, il bonus matrimonio verrebbe erogato sotto forma di detrazione fiscale pari al 25%, che andrebbe ripartita su cinque anni, legata all’imposta lorda su tutti quei costi legati alle varie spese per la celebrazione delle nozze, fino ad un tetto massimo pari a 25 mila euro.

Lascia un commento