Il brindisi del testimone è un’usanza tutta anglofona: il testimone di lui e la damigella di lei si alzano a turno e, dopo aver fatto tintinnare il bicchiere con una posata per ottenere l’attenzione, cercano di dire qualcosa di romantico e contemporaneamente spiritoso sui novelli sposi.
Siamo abituati, ormai, a vedere nei film americani i malcapitati di turno che, dopo aver preparato mentalmente il discorso, non senza una certa ansia, ottengono ovazioni estatiche o fanno tremende figuracce davanti a trecento invitati.
In Italia, per ora, siamo abituati più che altro al tintinnio dei bicchieri che precede l’urlo: ba – cio! ba – cio! Al massimo può esserci un amico o un’amica che al termine della cerimonia in chiesa o durante il rito civile leggono una poesia sull’amore.
Negli, anni però, molte usanze tipiche degli states stanno migrando nella nostra madre patria e quindi dopo i cake toppers dalle forme più originali e i cupcakes, a volte usati al posto della torta nuziale, potrebbe essere arrivata anche l’ora del brindisi del testimone.
Se l’idea vi piace, se avete già colto lo sguardo preoccupato, diciamo pure terrorizzato, dell’amico o dell’amica che faranno il brindisi, ecco qualche consiglio per voi e per lui/lei:
- I primi a parlare sono il testimone dello sposo e i parenti dello sposo; seguono i parenti di lei, la damigella d’onore, lo sposo e alla fine la sposa (non chiedetemi il perché di quest’ordine). Se qualcun altro volesse prenotarsi per il brindisi, che si metta in coda rigorosamente dopo di voi.
- Il discorso non deve durare più di 4-7 minuti, superati i quali la gente si annoia e voi stessi correte il rischio di perdere il filo.
- Preparate il discorso con molto anticipo, in modo da poterlo rivedere e correggere.
- Esercitatevi a leggere davanti allo specchio. Questo ridurrà moltissimo l’imbarazzo e la tensione durante il matrimonio.
- Guardate le persone cui vi state rivolgendo, mentre pronunciate il discorso: loro si sentiranno coinvolte, voi rassicurate dal loro interesse.
- Infine, non bevete più di un bicchiere prima di parlare: potreste dimenticare ciò che dovete dire, dirlo male o aggiungere dettagli imbarazzanti.
[Photo Credits | ididjeridoo su Flickr]
1 commento su “Il brindisi del testimone: regole e suggerimenti”