Come avere capelli al top per il giorno delle nozze

cure capelli sposa matrimonio

Cosa non bisogna mai tralasciare nell’organizzazione complessiva del matrimonio? La cura dei dettagli: fanno parte di questa categoria mani e capelli che, quando sono trasandati, hanno il potere di svilire e distruggere anche l’abito da sposa più bello del mondo e il trucco sposa più azzeccato e fatto a regola d’arte.

Probabilmente avrete scelto di affidarvi a mani esperte, per l’acconciatura da sfoggiare per il grande giorno: ottima idea, perché non è affatto facile realizzare un hairstyle che sia all’altezza e duri tutto il giorno senza scomporsi. Ciononostante, è indispensabile avere una chioma sana, folta e lucente: anche la parrucchiera di Charlize Theron non potrebbe fare miracoli su capelli maltrattati e spenti!

Il primo step di una strategia come si deve è evitare, nei mesi precedenti il matrimoni, stirature chimiche, permanenti e trattamenti troppo aggressivi, che tendono a sfibrare e rovinare la fibra capillare. Anche brushing e piastra selvaggia sono banditi: riservate maggiore delicatezza alla chioma limitando l’uso di queste tecniche.

Parola d’ordine: nutrire i capelli senza appesantirli! Ideale, a questo proposito, un olio naturale superbo, che può essere usato anche su corpo e viso: l’olio di argan fa miracoli e ha il potere di donare corpo e lucentezza senza pari. Una volta alla settimana, magari quando sapete di avere almeno mezza giornata libera da trascorrere tra le mura di casa, fate un impacco sui capelli asciutti e avvolgeteli in un asciugamano caldo. Lasciate in posa quanto più vi è possibile: non ci sono rischi ad aumentare il tempo di posa. Ottimo anche l’henné neutro, che non colora i capelli ma li irrobustisce e li fa diventare più lucenti e setosi.

Veniamo agli integratori alimentari: in commercio ce ne sono decine e tutti promettono miracoli. Personalmente ho notato tangibili miglioramenti a livello di velocità di crescita e di corposità della fibra capillare assumendo il miglio, che potete trovare anche per uso alimentare: un paio di cucchiai la mattina a colazione e la differenza non tarderà a farsi notare nel giro di qualche settimana!

Photo credit| Thinkstock

Lascia un commento