Appartenete anche voi alla categoria di superstiziosi? Niente paura, c’è chi vi supera. I cinesi, ad esempio. Tant’è che la data “10-10-’10” ha scatenato una cosa al matrimonio. Una data di particolare buon auspicio, proprio come è avvenuto per lo 08-08-’08 scelto dal governo di Pechino come giorno di inizio delle Olimpiadi.
Ed ecco allora, come spiega il Shanghai Daily, che quasi tutti i posti disponibili per sposarsi sono stati prenotati in anticipo su internet. Ovviamente, per concludere il quadro, molte nozze saranno celebrate alle ore 10, con un picco però verso le ore 10,20. Al momento, dunque, qual è la situazione per i ritardatari? Non tra le più rosee: solo alcuni uffici dell’anagrafe di alcuni sobborghi di Shanghai hanno ancora dei piccoli spazi disponibili. Per il resto, occorre cambiare data, incrociare le dita e sperare lo stesso nella buona sorte e in una lunga, lunghissima unione.
Nel dettaglio: il distretto cittadino di Yangpu, ad esempio, ha visto 170 coppie fare domanda per unirsi in matrimonio il 10 ottobre 2010. E come ha spiegato una delle future spose, tale Alice Huo, pronunciare il sì in quella data significa avere una buona benedizione ed essere quindi già a metà del successo. E se in Cina le nozze avvengono tramite la semplice registrazione al comune, l’anagrafe ha fatto sapere che probabilmente quest’anno si toccherà un nuovo record di nozze nel Paese.
Una cosa va ricordata: la cultura cinese dà una grande importanza ai numeri. L’8, ad esempio, si pronuncia allo stesso modo della parola ‘fortuna’. Da qui la corsa delle persone ad abitare all’ottavo piano di un palazzo o di avere almeno un numero 8 nella targa della propria auto. Il 9, invece, viene pronunciato come la parola ‘eterno’, anch’essa ben collegata al concetto di matrimonio e unioni.
Il numero assolutamente da evitare? Il quattro, pronunciato come la parola morte. Abbassiamo il quattro!
1 commento su “Cina, boom di matrimoni il 10/10/10”