Sposarsi è bellissimo, un evento molto importante nella vita, ma spesso comporta spese eccessive che indebitano la coppia e a volte anche i genitori. Come spendere di meno avendo comunque un matrimonio speciale?
L’organizzazione è ciò che fa risparmiare, ma anche la ricerca. Impiegare del tempo per cercare, e trovare, chi costa meno e dà il servizio migliore non è in realtà tempo perso.
Come prima cosa potete organizzare una lista nozze con le cose veramente necessarie di cui avete bisogno. Il servizio di piatti bello da dodici coperti non serve se non avete intenzione di dare feste e cene in grande stile, come altri oggetti che una volta non potevano non esserci nella “dote“.
Potete anche fare in modo che i regali siano in denaro e vadano a coprire le spese del viaggio di nozze, sopratutto se convivevate già prima del matrimonio e la casa è già arredata e a posto.
Fate una lista delle cose necessarie poi trovate qualcuno che ve le può prestare senza farvi pagare. C’è sempre un amico che ha una bellissima macchina, ad esempio.
Fate a meno di ciò che non è necessario. Per le decorazioni il fai da te è perfetto. C’è sempre qualche amica che si diletta in fiori di carta, decorazioni, candele e simili.
Potete stabilire uno scambio rateale o in qualcos’altro. L’abito da sposa acquistatelo online, costa di sicuro meno, oppure in un outlet. Ce ne sono diversi. Magari non è dell’ultima collezione, però è bello lo stesso.
Al ricevimento invitate solo i parenti e gli amici stretti, senza esagerare. Diminuite il numero delle portate e, preferite il buffet, più moderno, divertente e meno costoso, grazie al catering.
Prestate molto cura nella scelta del fotografo, è importante, ma ci sono piccoli studi o professionisti che costano decisamente meno e danno lo stesso un buon servizio. La cosa migliore è sempre farsi fare dei preventivi per contenere il budget!
photo credits | weddinggowndiary