Comunione o separazione dei beni. Quale scegliere?

comunione legale dei beni matrimonio

Dal matrimonio scaturiscono conseguenze non poco rilevanti anche sul piano patrimoniale ed è importante che la coppia, nella scelta tra comunione o separazione dei beni, abbia consapevolezza sia dei vantaggi che dei svantaggi delle diverse condizioni.

La comunione legale dei beni è il regime patrimoniale stabilito per legge se i coniugi non hanno stabilito un diverso accordo. Tuttavia per volontà unanime degli sposi, può essere opportunamente derogato al momento della celebrazione del matrimonio, con l’annotazione a margine dello stato civile che i coniugi hanno scelto il regime della separazione patrimoniale.

Ciò può essere fatto anche successivamente alladatae del matrimonio, attraverso un atto pubblico, redatto da un notaio. Non tutti i beni però rientrano nella comunione dei beni. Secondo l’articolo 177, 1° co. codice civile, entrano a far parte della comunione gli acquisti dai coniugi dopo il matrimonio; le aziende gestite da entrambi i coniugi e costituite dopo il matrimonio; gli utili ed incrementi di azienda di proprietà di uno solo dei coniugi anteriormente al matrimonio, ma gestita da entrambi; i risparmi dei coniugi.

Sono invece esclusi dalla comunione, secondo l’articolo 179 del codice civile i beni che ciascun coniuge era titolare prima del matrimonio; i beni acquistati da un coniuge per successione o donazione; beni di uso strettamente personale; beni che occorrono all’esercizio della professione; beni a titolo di risarcimento danni; pensione per perdita totale o parziale della capacità lavorativa; beni acquistati con il prezzo del trasferimento di altri beni personali o con il loro scambio, purché espressamente dichiarato.

I coniugi in regime di comunione legale dei beni possono agire con poteri disgiunti per il compimento di atti di ordinaria amministrazione, per quelli di straordinaria amministrazione devono, invece, agire congiuntamente.

Torneremo domani sull’argomento concludendo con l’altro regime patrimoniale ed evidenziando le differenza tra la comunione legale dei beni e la separazione legale dei beni.

Photo Credit | Thinkstock photos

2 commenti su “Comunione o separazione dei beni. Quale scegliere?”

Lascia un commento