Corsi prematrimoniali giuridici a Napoli e Milano

Educarsi per poter educare. Questo l’input lanciato dal palco dei Forum della Famiglia, nell’abito della manifestazione Tutto Sposi a Napoli, dall’avvocato Annamaria Bernardini de Pace. Sì al progetto dei corsi giuridici prematrimoniale, un percorso per preparare le giovani coppie prima del matrimonio.

Come ha spiegato la Bernardini de Pace:

I corsi serviranno a preparare i futuri sposi. Sicuramente si comincerà da Napoli e Milano. Educarsi per poter educare non è solo uno slogan, ma l’unica strada per creare genitori equilibrati e bivalenti per crescere i figli in maniera ideale.

Agli incontri, indetti dall’Osservatorio Familiare Italiano, ha partecipato anche la criminologa Roberta Bruzzone.

Sono favorevole ai corsi giuridici prematrimoniali, ma ritengo che sussista un problema tra le coppie legato alla mancanza di fiducia, testimoniato dall’abuso delle strumentazioni elettroniche. Dalla mia esperienza posso confermare che questo è uno degli elementi che conduce ai drammi odierni all’interno delle famiglie. Se arrivassero più preparati ci sarebbero meno patologie all’interno della coppia.

Per la psicologa Maria Rita Parsi:

La famiglia cambia come la società, perciò se vedessimo la famiglia con gli occhi di un bambino avremmo la giusta visione di come dovrebbe essere. Poniamo i figli al centro della famiglia così da realizzare nuclei migliori per una migliore società. E’ necessaria un emancipazione della donna ma anche dell’uomo, prepararsi al matrimonio è un passaggio determinante per la felicità della coppia.

Lascia un commento