I cupcakes possono essere la moderna e comoda alternativa alla torta nuziale. Con questi dolcetti mono porzione la si può sostituire oppure integrare. In quest’ultimo caso la torta nuziale sarà molto più piccola e solo simbolica.
Servirà solamente agli sposi per potrtare avanti la tradizione classica del taglio. I cupcakes sono eleganti, belli, divertenti, colorati e decisamente meno costosi oltre che più freschi.
La disposizione dei dolcetti avviene su delle strutture a piramide, vassoi rotondi oppure piani rettangolari sui quali i dolcetti vengono messi in mostra. Perfetti specialmente per i ricevimenti a buffet, nei quali ogni ospite si serve da solo.
Possono anche essere utilizzati come centrotavola, perfettamente godibili a fine pasto! Abbiamo tanto parlato di cupcakes senza mai fornirne la ricetta o spiegare da dove vengono questi dolci deliziosi. Ora vi spiego.
La ricetta originale americana veniva spiegata ornendo gli ingredienti misurati in “cup”, da qui il nome. Cup significa tazzina perchè visto che erano mono porzione, così non ci si sbagliava. Ora, dato che qui siamo in Italia abbiamo fatto un parallelo e la ricetta è nei nostri classici grammi. Eccovela qui:
prendete 120 grammi di farina,
120 grammi di zucchero,
120 grammi di burro e
due uova.
Vi servono poi una bustina di vanillina, un cucchiaino di lievito e un pizzico di sale. A piacere potete aggiungere la buccia di mezzo limone grattugiato.
Metete il burro e lo zucchero nel mixer e fateli amaagamare e diventare spumosi, poi aggiungete tutti gli altri ingredienti, per ultimo il lievito. Sistemate l’impasto nei pirottini di carta che trovate nei supermercati oppure in uno stampo di metallo per i mini muffins.
Infornate per venti minuti a 160°C e una volta che li avrete tirati fuori decorateli a piacere. Di solito si usa la glassa che può essere al cioccolato oppure al burro e zucchero. La colorate utilizzando i colori alimentari. Fate alcune prove in modo da arrivare al matrimonio con la ricetta perfetta per voi e le decorazioni giuste sui vostri cupcakes.
1 commento su “Cupcakes per matrimonio, la ricetta originale”