Diario del matrimonio: un regalo romantico

diario pelle handmade

Care lettrici di Sposalicious e future spose, anche voi avete un diario? O forse l’ultimo diario di carta risale ai tempi della vostra infanzia e per ora vi dedicate fruttuosamente a compilare dei post per uno strepitoso blog personale?

Stavo facendo un giretto su Etsy e per curiosità ho cercato dei diari realizzati a mano (in inglese li trovate più facilmente sotto la dicitura journal). Quello che vedete nella foto, ad esempio, ha la copertina in pelle e potete acquistarlo nello shop on line gildbookbinders per 37 euro, escluse spese di spedizione.


Potendo tornare indietro nel tempo, mi sono detta dopo averlo visto, terrei un diario del mio matrimonio. Sì, un bel classico diario in cui cominciare a parlare dei miei sogni, dei preparativi, dei commenti delle amiche, delle liti con il futuro sposo e con suoceri e genitori. Ed è questa l’idea che vi propongo oggi.

Non un diario per organizzare il matrimonio, che è comunque utilissimo, né un blog aperto a parenti ed amici lontani, che resta comunque un’idea vincente oggigiorno, ma più semplicemente un diario di viaggio in cui raccontare tutto ciò che vi rende felici o tristi o entusiaste.

Potrete anche incollarvi alcuni dei tessuti con cui vi piacerebbe realizzare il velo o il vestito, la foto della prova dell’abito, dell’anello di fidanzamento. Potrete permettere alle vostre amiche o alla vostra testimone, di scrivervi una lettera o di lasciarvi delle dediche.

L’ultimo appunto potrete farlo la sera prima delle nozze o il mattino successivo al matrimonio, prima di partire per la luna di miele. L’importante sarà poi riporlo in un posto sicuro, che non sia troppo a portata di mano.

Potrete andare a riprenderlo nel giorno del vostro primo anniversario oppure ogni volta che sentite la nostalgia di quei momenti. Un domani, volendo, diventerà un prezioso dono da lasciare a figli e nipoti (sempre che non ci siano pagine che preferite restino soltanto vostre).

Lascia un commento