E’ morta ieri a Milano all’età di 84 anni, Franca Rame, una grande artista e soprattutto una donna che ha attraverso il teatro e la letteratura ha combattuto per i diritti delle donne ed è diventata uno dei personaggi simbolo del femminismo. Colei che ha subito violenza negli anni ’70 da parte di estremisti di destra e ha avuto il coraggio di raccontare l’accaduto in un monologo da brivido. Noi di Sposalicious la ricordiamo con stima per quello che ha fatto, per quello che era e per quello che ci ha lasciato. Ricordiamo la coppia “perfetta”, Dario Fo e Franca Rame, questa unione che nasce il 24 Giugno 1954 con il matrimonio celebrato nella Basilica di sant’Ambrogio a Milano. La ricordiamo con alcuni estratti di una lettera d’amore per Dario, il mio tutto, come lo definiva lei, pubblicata il 30 Gennaio su Il Fatto Quotidiano.
“Quando ero piccola, sette, otto anni, mi veniva in testa un pensiero che mi esaltava: morire. Quando morirò? Com’è quando si muore? Come mi vestirò da morta? Forse mamma mi metterà quel bel vestito che m’ha cucito lei di taffetà lilla pallido orlato da un bordino di pizzo d’oro.
“Sembri un angelo! Quanto è bella la mia bimba che compie gli anni!” mi diceva…Ma…sono abituata con Dario…L’ho conosciuto in palcoscenico nel ’51… abbiam fatto tourné, avuto successo… anche troppo. Dopo anni di fermo abbiam debuttato per due soli spettacoli in settembre del 2012 con “Picasso desnudo”.
E adesssssso? Ci metto sei S per sottolinearti bene il concetto. Adesso nulla! Nessun programma futuro. Deglutisco per mandar giù il magone
Dovresti aiutarmi tu Stella, dammi la forza… la voglia….Caro Dario tutto quanto ho scritto è per dirti che se non torno in teatro muoio di malinconia. Un bacio grande…”
Il 24 giugno 1954 ha sposato l’attore Dario Fo a Milano nella basilica di Sant’Ambrogio. Dall’unione il 31 marzo 1955 nasce a Roma il figlio Jacopo