Settembre, quale momento ideale per organizzare il proprio matrimonio? Essendo un periodo di nuovi inizi, di ritorni, di rinascite, tante sono le coppie che scelgono di suggellare il loro amore in questa fase, e anche secondo alcune credenze popolari dare il via ora al proprio percorso d’amore insieme è di buon auspicio.
Al di là delle convinzioni comuni, svolgere una cerimonia nel nono mese dell’anno porta con sé ulteriori vantaggi, uno su tutti il clima: la temperatura mite che tipicamente lo contrassegna renderà più piacevole il rito ai partecipanti e agli sposi stessi, che non saranno costretti a subire il caldo torrido estivo, soprattutto gli uomini che difficilmente hanno altre opzioni al di fuori del completo elegante in giacca e cravatta. In generale le chance di trovare bel tempo sono piuttosto alte, e le giornate ancora lunghe per poter festeggiare all’aperto sfruttando fino a tarda ora i tiepidi raggi del sole.
Invitati più rilassati e più location a disposizione
Sempre rimanendo in tema di invitati, non è da sottovalutare che la maggior parte di loro a settembre è già stata in vacanza, quindi parteciperà in maniera più rilassata ai festeggiamenti. È cosa nota che celebrare i matrimoni in estate possa portare frustrazione, sia in termini organizzativi perché tanti di questi potrebbero già aver stabilito i giorni in cui andare in ferie, sia per quanto detto prima sul clima non propriamente fresco e piacevole. Con queste premesse un momento di gioia e convivialità rischia di tramutarsi in una piccola “tortura”.
A settembre c’è anche una maggiore scelta per quanto riguarda la location: in generale è un periodo che ben si presta sia a celebrazioni in esterna che in interna. Se la cerimonia dovesse aver luogo verso tardo pomeriggio/sera, l’idea di rendere protagonisti dei festeggiamenti gli spazi interni è la soluzione migliore, altrimenti il buffet e gli altri momenti di festa potranno svolgersi all’aperto. Tra estate e autunno, i luoghi più affascinanti sono senz’altro agriturismi e casali di campagna.
Dal punto di vista organizzativo particolarmente vantaggiosi sono anche i prezzi, che iniziano a calare rispetto alla stagione estiva, abbassando in maniera considerevole il budget complessivo.
L’abito perfetto
Quando si pianifica un matrimonio a settembre, le parole chiave in ogni fase organizzativa sono “possibilità di scelta”, non solo per la location ma anche per l’outfit. Le spose potranno infatti indossare abiti scollati e senza spalline in tessuti leggeri, giocando con accessori come stole e cappelli se le temperature dovessero abbassarsi e per coprirsi se la cerimonia è in chiesa, altrimenti è possibile optare per vestiti a maniche lunghe, ma senza che queste risultino eccessivamente pesanti. Un materiale in grado di dare un senso di freschezza e leggerezza è senz’altro il pizzo, perfetto per impreziosire l’abito da sposa. Per lo sposo invece una tinta versatile ed elegante, al di là del solito nero, può essere il blu, soprattutto se notte o cobalto. Questo colore riesce a esaltare ogni tipo di carnagione e costituzione, conferendo al tempo stesso un’aura di serietà. Inoltre questa tonalità permette con più facilità di trovare le cromature perfette per i dettagli del completo, funzionali a creare il giusto abbinamento con l’abito della sposa.
Allestimento, colori, gadget
Arrivando agli aspetti più organizzativi, un momento che richiede sforzi mentali non indifferenti e che crea non poche crisi è la disposizione dei tavoli e i nomi degli stessi: far quadrare tutti i tasselli per far sì che la festa risulti godibile per tutti gli invitati è un’impresa tutt’altro che semplice.
In questa fase anche la conformazione dei tavoli può influire: quelli rettangolari si possono accorciare in base al numero di commensali presenti, mentre quelli rotondi hanno una capienza massima. Prima di procedere, è essenziale avere sotto mano una piantina della location per capire come organizzare gli spazi. Dopodiché i partecipanti possono essere suddivisi in persone che si conoscono tra di loro, oppure in persone che vorresti far conoscere e che potrebbero avere affinità.
Per quanto riguarda la collocazione dei tavoli invece, accanto a quello degli sposi si posizionano quelli dei genitori e dei testimoni. In ciascuna postazione si può inoltre lasciare un sacchetto contenente gadget per matrimoni da far utilizzare ai partecipanti durante i festeggiamenti. Possono essere sia utili, come fazzoletti o spray antizanzare, che gadget per invitati al matrimonio divertenti per il party. Accanto a questi le bomboniere: per il mese di settembre l’originalità può stare nel legarle al collo di bottiglie di vino o a quello dei barattolini di infusi e tisane.
Per quanto riguarda l’atmosfera e i colori, un matrimonio in questo periodo predispone per le decorazioni colori in tonalità calde, che vanno dall’arancio fino al bordeaux in stile autunnale, con punte color pastello che richiamano l’estate, mentre per il bouquet della sposa, così come gli altri elementi floreali decorativi, la scelta può ricadere su parecchi fiori di stagione come margherite, ciclamini, gigli, orchidee.
Nel menù invece si può ricominciare a puntare su cibi caldi e sostanziosi, cercando di sfruttare i prodotti di stagione. Una volta definiti questi ultimi aspetti, agli sposi non resterà che unirsi in matrimonio e rilassarsi con una fuga romantica in viaggio di nozze.