Alla ricerca di una luna di miele originale? Ve la offre un piccolissimo hotel di Amberg denominato Eh’Häusl. Recentemente ristrutturato e trasformato in un hotel a cinque stelle, la struttura della Baviera ha una particolarità: quella di poter ospitare solo una coppia alla volta. Sì, davvero incredibile.
La storia di questo hotel-casa di un piano più mansarda, appena 53 metri quadrati, 2 metri e mezzo di larghezza e sette di altezza: fu costruito nel 1728 dopo l’approvazione di una legge che prevedeva che le coppie potessero pronunciare il fatidico e tanto sospirato sì solamente se possidenti di una abitazione. E così un benefattore locale fece costruire una piccola dimora in modo che anche i più poveri potessero acquistarla e coronare il loro sogno d’amore. A quel punto, una volta celebrato il matrimonio, la coppia poteva riconsegnare la casa e cercare una sistemazione migliore.
Quanto costa una notte trascorsa nell’albergo più piccolo del mondo? Intorno ai 240 euro, colazione inclusa. Per i novelli sposi, un letto matrimoniale king-size, una vasca idromassaggio a loro completa disposizione e un caminetto. Le testimonianze delle coppiette che hanno provato questo minuscolo hotel? Tutte positive: un’esperienza davvero unica. Anche perché, leggenda narra, chi passa fra quelle mura la notte di nozze non si lascerà mai più.