Festa dei Nonni: gli auguri di Sposalicious

Oggi, domenica 2 ottobre, è una ricorrenza speciale che celebra l’importanza di una figura familiare come quella dei nonni, fatta ricadere nel giorno in cui la chiesa cattolica celebra gli angeli custodi. La Festa dei Nonni è dunque un momento per festeggiare i nostri angeli custodi e non – speriamo – di ricordarci di loro solo una volta l’anno.

Noi di Sposalicious facciamo i nostri auguri a tutti i nonni, a quelli che festeggieranno le loro nozze, da quelle d’argento a quelle di platino, a quelli che sono rimasti soli, a quelli che riceveranno una telefonata dal nipotino lontano e non riusciranno a trattenere l’emozione, a quelli che convoleranno a seconde nozze perchè sono giovani dentro.

In un momento di buio, soprattutto per molti giovani che non riescono a trovare uno sbocco lavorativo, la figura dei nonni è oggi come non mai indispensabile per non perdersi d’animo. Loro che hanno conosciuto la fame e le rovine della guerra, loro che hanno cullato il nostro papà e la nostra mamma, che si offrono per accompagnare i nipoti a scuola, di promettere quel regalo per il compleanno, che sanno piangere in silenzio e accettare con profonda dignità qualche ruga e qualche capello in più.

Ai nostri auguri aggiungiamo le parole accorate del nostro Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano:

la Festa dei nonni è divenuta ormai un appuntamento fortemente sentito e ricco di iniziative per ricordare, nel segno dell’affetto e della riconoscenza, il loro insostituibile ruolo nella vita familiare. I nonni, con il loro patrimonio di umanità, saggezza ed esperienza offrono quotidianamente generoso e prezioso sostegno alla crescita e allo sviluppo dei più piccoli, che seguono sin dalla nascita nel percorso educativo e formativo ed ai quali trasmettono conoscenze, tradizioni e valori della loro generazione. Al peso e al ruolo assunti dagli anziani non può non rispondere l’impegno nell’attuale contesto sociale da parte delle istituzioni e della collettività a difendere e salvaguardare quei diritti che rappresentano una conquista fondamentale per la vita e la dignità della persona in quella fascia di età. Con questo auspicio e con sentimenti di vicinanza e di ideale condivisione dello spirito che anima questa giornata rivolgo alle nonne e ai nonni d’Italia un caloroso saluto augurale.

Photocredits | Shelley Ginger

Lascia un commento