La lunghezza del fidanzamento dipende da molte cose. Le situazioni possono essere tante e completamente differenti. Un ragazzo e una ragazza che si mettono insieme sui banchi di scuola per forza dovranno aspettare per le nozze!
Lo stesso può accadere a due adulti che per qualche motivo, come ad esempio la scarsità di denaro, sono costrette ad attendere almeno di avere da parte i soldi per organizzare il matrimonio e pagarsi un affitto.
Purtroppo a volte le condizioni finanziarie non aiutano, ma a parte queste, quanto dovrebbe essere lungo un fidanzamento? Il tempo necessario a stabilire se la persona che abbiamo accanto è proprio quella con cui vorremmo passare il resto della nostra vita.
Di fatto il fidanzamento dovrebbe permettersi di conoscerla. Se si è fidanzati dovrebbe voler dire che si è innamorati, ma spesso l’amore ci impedisce di vedere la realtà dell’altra persona.
Forse sarà cinico da dire, ma l’innamoramento impedisce di vedere i “difetti” e se da un lato è bellissimo, si dice infatti che l’amore sia cieco, dall’altro è un problema.
Certo ci sono piccolezze che non comportano problemi o semplicemente il “prendere l’altro com’è“, però esistono anche situazioni che proprio per la loro natura uccidono il rapporto.
Il fidanzamento, con i fine settimana passati fuori, le vacanze insieme, la vita da affrontare tutti i giorni, sono una specie di palestra per il matrimonio futuro.
Anche se è vero che vivere insieme tutti giorni non è come vedersi solo qualche sera la settimana e nei week end è pur sempre vero che per conoscersi bisogna frequentarsi, parlarsi, osservarsi.
Fidanzamento lungo? Non è detto. Dipende. Può essere breve e intenso, oppure decennale. Sono le persone stesse a deciderlo in base alla loro natura. C’è chi si sposerebbe anche domani, chi in vece preferisce ponderare le cose… potendo io convolerei a nozze anche domani!!! e voi?