Matrimoni celebrati in riva al mare? Presto potrebbe essere possibile. Il sindaco di Forte dei Marmi, Umberto Buratti, ha deciso infatti di chiedere al Ministro degli Interni di proporre al Parlamento una modifica al Codice Civile che impone la celebrazione del rito solo all’interno della casa comunale.
Un matrimonio in altro luogo è consentito solo nel caso in cui uno degli sposi per infermità o per altro impedimento giustificato sia impossibilitato a recarsi nella sede stabilita dal comune stesso per il sì.
Come ha spiegato il primo cittadino:
Da tempo riceviamo richieste per poter celebrare il matrimonio sulla spiaggia o sul pontile e siamo costretti a rifiutarle perché impediti dalla normativa vigente. Forte dei Marmi è un paese turistico e come tale, ben disposto ad accogliere qualsiasi proposta che possa accrescerne le potenzialità.
Già in passato, sottolinea il sindaco, c’era stata l’idea di cambiamento.
Attualmente, oltre al municipio, abbiamo messo a disposizione altre due location comunali per le celebrazioni: Il Fortino, storico edificio e simbolo della città e Villa Bertelli, la sede del polo culturale e artistico., dove gli sposi possono ritrovarsi in uno scenario più idoneo rispetto alle meno suggestive stanze municipali. Comprendo bene che il nostro Parlamento, in questo momento, abbia questioni più importanti delle quali occuparsi, ma noi viviamo e lavoriamo in una realtà turistica che ha mille sfaccettature, compresa la necessità di soddisfare le sempre maggiori esigenze della sua eterogenea clientela. Un romantico matrimonio in riva al mare potrebbe essere un’ulteriore contributo all’offerta turistica made in Forte dei Marmi.