Vi piacerebbe che le vostre nozze fossero ricordate con una serie speciale di francobolli? Certo che una cosa del genere è prerogativa solo dei matrimoni reali e infatti risalgono al 1930 i francobolli delle Nozze del Principe Umberto II e la principessa Maria José.
Questi francobolli furono emessi l’8 gennaio del 1930 per celebrare il matrimonio tra il principe Umberto II e la principessa Maria José, figlia di re Alberto I del Belgio e della regina Elisabetta. Si vocifera che non non fu uno dei matrimoni più riusciti nella storia, probabilmente per l’eccessiva diversità dei loro caratteri.
Come spesso succede per i francobolli rari e quotati dai collezionisti anche i francobolli delle nozze di Uberto II con la principessa Maria José è legata a un errore di stampa: invece di essere stampato in arancio un foglio usci di colore verde. Quella serie destinata alle colonie italiane è conosciuto come Nozze Verde.
Maria Josè è l’unica consorte reale italiana ad aver avuto il privilegio di apparire su un francobollo regolarmente emesso. Maria Adelaide d’Asburgo-Lorena, moglie di Vittorio Emanuele II e madre di Umberto I è la regina più dimenticata in quanto Margherita di Savoia ed Elena del Montenegro appaiono in due commemorativi che però non vennero emessi: le Nozze d’argento di Umberto I e le Nozze di Vittorio Emanuele III.
Via | Wikipedia