Manca poco meno di un mese all’uscita nelle sale cinematografiche italiane, di uno dei film più attesi dell’anno, The Great Gatsby di Baz Lhurman, con Leonardo di Caprio e Carey Mulligan, i nuovi Robert Redford e Mia Farrox, gli eccellenti protagonisti della versione del 1974. Il film sta influenzando la moda e il mondo dei gioielli, Tiffany è l’autore di tutti i preziosi bijoux indossati da Daisy e lo stile anni ’20 diventa un leit motiv interessante anche per gli abiti da sposa.
Lo stile anni ’20 prevede abiti scivolati, a sottabito, con spallini a filo, schiena se vogliamo in primo piano e applicazioni preziose come frangette di cristalli o pizzi in sovrapposizione. Il primo modello che ho scelto per voi è di Alfred Angelo, con scollo a cuore, vezzosamente celato da uno strato trasparente di pizzo, che diventa spallina. Lindsay Fleming è una designer specializzata in abiti da sposa vintage e sul sito ufficiale trovate molte fonti di ispirazione, come il modello in seta Bette, o le altre creazioni semplici ma abbinate sapientemente ad un guanto in satin o ad un lungo filo di perle.
Anche l’accessorio nei capelli fa la differenza, si alle cuffiette, alle fasce gioiello, arricchite da strass e piumette e si a trucco e parrucco in stile. Un abito vintage con acconciatura e trucco non coordinato è totalmente out.
3 commenti su “Il Grande Gatsby e lo stile anni ’20 degli abiti da sposa”