Oggi è di moda chiamarli finger food ma li apprezziamo ugualmente come stuzzichini e riguarda tutti quei antipastini al bouffet che vengono serviti ai banchetti nuziali e che senza limiti alla fantasia deliziano il palato:quiche, paté, caviale, sandwich, salatini, rotoli di salsiccia, salsicce su stuzzicadenti, formaggi e olive su stuzzicadenti, tartine e chi più ne ha più ne metta.
Quali sono le nuove tendenze? Sicuramente la cucina orientale ci viene incontro con la sushi mai che non manca di trarre ispirazione, con il riso oppure sostituendoli con sandwichdi pane bianco e il salmone.
Non potevamo non chiedere agli esperti e gli amici di Ginger&Tomato ci hanno deliziato con leccornie davvero sublimi, soprattutto quelle che richiamano la tradizione gastronomica italiana. Questo è il menù degli antipasti che oggi vi propone Sposalicious:
Tartana vegetariana alle noci, gamberi al cocco, tapas di carne o di pesce, torta al Brie ed erbe aromatiche, mousse di tonno, sigari di salmone e lattuga, tramezzini farciti, ostriche allo champagne, crostini gamberi e gorgonzola. Può bastare?
Quasi obbligatorio citare i vini con cui si accompagnano i finger food. Di solito si scelgono vini freschi, leggeri, frizzantini, i fruttati rosè oppure cocktail.
Avete l’acquolina in bocca?
photo courtesy of BigSisLilSis, Thinkstock, everystockphoto