Il mio grosso grasso matrimonio greco


Il mio grosso grasso matrimonio greco è un film di successo del 2002 diretto da Joel Zwick su sceneggiatura dell’attrice Nia Vardalos che nel film interpreta il ruolo da protagonista e che s’ispira liberamente alla sua vicenda personale.

E’ un film che sa far riflettere anche se la trama del film è basata sulla commedia. Non di rado capita, come a Toula Portokalos, di avere alle spalle una famiglia di tradizioni molto radicate che fanno fatica ad accettare stili di vita e concezioni più “occidentali”.

E’ quello che capita alla protagonista del film: Toula Portokalos è una ragazza che ormai sulla soglia dei trentanni non vive una vita sociale appagata, in parte colpa anche di una famiglia tradizionalista greca trapiantata a Chicago.

L’occasione di rifarsi le viene data quando con l’aiuto della madre riesce ad iscriversi a un corso d’informatica all’università e trova lavoro in un’agenzia di viaggi. Le complicazioni sentimentali iniziano quando Toula s’innamora di Ian Miller, un affascinante insegnante di letteratura, che però non è greco come la famiglia vorrebbe.

Per amore Ian farà di tutto per abbracciare la tradizione greca: si battezza ortodosso, mangerà esagerati piatti greci e farà avvicinare la sua famiglia alle concezioni un po’ pittoreste di quella di Toula.

Alla fine sarà l’amore a trionfare: le due famiglie piano piano riusciranno a conquistare la stima reciproca e la storia d’amore tra Tuola e Ian potrà finalmente coronarsi.

Film perfetto da far vedere ai Tuoi se hai paura che non accettino il tuo fidanzato!

1 commento su “Il mio grosso grasso matrimonio greco”

Lascia un commento