Tempo fa avevo recensito per Libri e Bit il divertente diario di Marica Facci, intitolato Le cazzate che dice mio marito, cui aveva fatto da contraltare, secondo me, Sfidanziamoci!, pubblicato sempre da Aliberti.
Proprio oggi su Libri e Bit esce un’intervista a Marica Facci, a cui ho fatto alcune domande che sicuramente interessano anche voi lettrici di Sposalicious. Credo sia sempre utile sentire il parere di una donna sposata da molto tempo e che ha riflettuto, sia pure con ironia, su alcune dinamiche tipiche della coppia. Ve le riporto, ma vi invito anche a leggere l’intervista completa, la troverete divertente.
Secondo te, quanto conta la suocera nel determinare la quantità di stupidaggini giornaliere di un marito?
MF: Conta molto, perché le madri sono innamorate dei propri figli e tendono a viziarli (ne so qualcosa anch’io). Gli uomini poi tendono a ricercare quello stesso amore incondizionato e servizievole… ma si devono scontrare con la dura realtà!
Cosa diresti ad una futura sposa convinta che il suo uomo è diverso dagli altri?
MF: Le auguro che sia vero… e la inviterei a valutare se non ci siano dei difetti nel fidanzato che alla lunga si potranno rivelare insopportabili, perché, ecco, molto probabilmente da sposato l’uomo non migliorerà, semmai il contrario!
Esiste la possibilità secondo te di organizzarsi prima che la situazione degeneri (chessò un training mirato, durante il fidanzamento?)
MF: È importante affrontare apertamente tutti i problemi, anche quelli che sembrano più banali e di scarsa importanza. Con il dialogo si possono raggiungere grandi risultati e capire tante cose… magari che lui non è l’uomo giusto per noi, oppure, che è ancora meglio di quello che credevamo.
Se però fossero gli uomini a scrivere Le cazzate che dice mia moglie, cosa racconterebbero di noi?
MF:Che siamo delle rompipalle! Ma non mi sembra che manchi letteratura sui difetti delle donne… siamo ancora vittime di tanti stereotipi.
Photo Credits | gailjadehamilton