Un matrimonio “green” può essere davvero molto romantico e soddisfare anche il gusto dei più difficili. Uno dei materiali più utilizzati nei matrimoni ecologici è la canapa, materiale del tutto naturale anche come colori e molto amata dagli ambientalisti. La canapa può essere coltivata senza l’utilizzo di pesticidi e vengono realizzati begli abiti da sposa con questo tessuto.
La futura sposa poi, invece di truccarsi molto, è più in stile “acqua e sapone”. Le persone che scelgono un matrimonio green spesso sono vegane oppure vegetariane e organizzano buffet e ricevimenti di nozze ecologici. Inoltre la sposa sceglie bomboniere ecologiche, addobba i tavoli con prodotti eco-friendly e cerca in tutti i modi di utilizzare oggetti che possano essere riciclati.
Un’idea per le bomboniere può essere regalare sacchettini di canapa appunto, oppure di cotone, contenenti fiori seccati per profumare i cassetti, ma anche infusi di erbe e tè aromatici naturali. Al limite possono anche non essere fatte e il denaro risparmiato donato a qualche associazione benefica.
Per gli addobbi dei tavoli si evitano le candele di cera. Una sposa autunnale può utilizzare le foglie secche dai bellissimi colori caldi e dorati. Le foglie cadute dagli alberi e fatte seccare dopo il matrimonio possono essere riutilizzate per il compostaggio. Per una sposa di primavera o estate il centrotavola può essere una piantina fiorita in vaso che poi ogni ospite portà portare a casa e tenere sul balcone, oppure piantare in giardino. Per quanto riguarda il cibo, la sposa, o lo sposo, si metteranno d’accordo con il ristorante e tutto ciò che non è stato consumato verrà donato a qualche centro caritatevole.
Infine per biglietti, inviti, i regali e via discorrendo, due sposi eco-friendly utilizzano carta riciclata in modo da non pesare sull’ambiente. Sarà un bellissimo matrimonio e stupirete i vostri ospiti con un’organizzazione impeccabile dimostrando che prendersi cura dell’ambiente, e quindi anche di noi, non è poi così difficile.
1 commento su “La sposa green, ecco chi è”