Lista di nozze: oggi va di moda quella on line

C’è stato un periodo in cui la lista di nozze ha fatto il suo boom. Un sistema nato negli Stati Uniti all’inizio del Novecento e arrivato nel nostro Paese negli anni Settanta.

Sin da subito però, tale modalità non ha incontrato il favore di molte persone. Per alcuni, infatti, essere gli acquirenti di un regalo di cui gli sposi conoscono già il prezzo è cosa poco elegante. A ciò si aggiunge il fattore sorpresa che, in questo caso, è totalmente assente.

Pregi della lista di nozze, comunque, ce ne sono anche. La lista permette di evitare probabili doppioni e di ricevere regali sicuramente graditi da parte della coppia.

Compilare una lista di nozze non è così semplice. Indicare regali sotto forma di oggetti utili è spesso una vera e propria necessità, soprattutto se il matrimonio coincide con la prima casa. In questa caso è possibile optare per una lista tradizionale con servizi di piatti sia per servire sia per consumare, servizi di bicchieri e di posate per ogni occasione, accessori da tavola, utensili da cucina, accessori per il letto e per il bagno ed elettrodomestici.

E se la coppia non presenta tali esigenze perché proviene, ad esempio, da una convivenza? Via con la lista di nozze moderna e personalizzata con richieste persino a tema per amanti dell’hi-tech, collezionisti, instancabili viaggiatori e così via. Diffusa anche la lista di nozze presso un’agenzia di viaggio, allo scopo di finanziare il viaggio scelto dalla coppia.

Alcuni negozi offrono la possibilità di compilare la propria lista di nozze on line, in modo da permettere anche ad amici e parenti lontani di accedervi, prenotare il proprio regalo e acquistarlo attraverso bonifico o carta di credito. Una moda che i vip amano particolarmente. L’ultima coppia a optare per una scelta del genere è stata infatti quella dei neo sposini Cassano-Marcialis.

Sappiate che non si tratta di una semplice trasposizione della lista di nozze cartacea su Internet, ma di un lavoro completo che necessita un continuo aggiornamento. In questo caso, la lista presenta foto, descrizioni, dettagli di ogni singolo regalo, divisioni per quote di differenti importi, invii di e-mail di notifica automatiche e messaggi di auguri.

2 commenti su “Lista di nozze: oggi va di moda quella on line”

Lascia un commento