Accade sempre più di frequente che i futuri sposi convivano già da tempo o siano professionisti ognuno con un proprio appartamento completamente arredato.
La lista nozze tradizionale perciò viene meno, a meno che i due non richiedano espressamente pezzi di arredamento particolari, magari di design o non puntino piuttosto, come di solito accade, sul farsi regalare un viaggio di nozze.
Per venire incontro alle necessità di questa nuova tipologia di sposi, negozi che una volta non avremmo mai preso in considerazione, hanno messo a disposizione liste nozze speciali e personalizzabili: librerie, botteghe del commercio equo e solidale, music store e così via.
In effetti, se abbiamo già tutto perché non concederci il lusso di farci regalare accessori divertenti, complementi d’arredo per cui abitualmente non spenderemmo il nostro denaro?
Se siamo appassionati di libri, se abbiamo un hobby costoso o pratichiamo uno sport particolare, come ad esempio il golf, il nostro matrimonio può essere l’occasione per arricchire le dotazioni di base.
Nel mio caso, io e il mio futuro sposo abbiamo aperto una lista nozze presso una nota catena di librerie. Certo, è stato difficile spiegare ai parenti che non c’erano servizi di piatti o di bicchieri da comprare, ma solo libri. Ad alcuni amici abbiamo addirittura lasciato campo libero.
Perciò un appassionato di computer ci ha regalato tastiera, mouse e joystick. Un’altra amica, sapendo che stavo per trasferirmi al nord, mi ha donato un cesto di prelibatezze locali di sua produzione (olio, conserve e vino).
Si sono tutti felicemente sbizarriti e anche per noi è stato molto divertente scartare i pacchi, sotto lo sguardo inorridito di una mia zia che sembrava pensare: ai miei tempi tutto questo non sarebbe successo.
Adesso lascio che siate voi a darci dei suggerimenti e ad incuriosirci con la vostra storia: avete scelto una lista nozza tradizionale? Avete preferito oggetti di design o preziosi? Avete rinunciato ai regali in favore di qualche associazione benefica? Fateci sapere.
Photo Credits| Chatirygirl
3 commenti su “Una lista nozze originale: libri, cd e oggetti di design”