Lista nozze, consigli su come organizzarla

La preparazione di un matrimonio è senza dubbio dispendiosa dal punto di vista economico, ma anche fisico, ci sono energie che verranno consumate in poco tempo e lo stress spesso prenderà il sopravvento.

L’organizzazione sarà molto lunga, quindi il consiglio più utile che si può dare ai futuri sposi è di non scegliere una data troppo vicina. Una volta ricevuta la proposta di matrimonio non è detto che bisogna sposarsi dopo pochi mesi, ma si può attendere anche un bel po’ di tempo in più, in modo da riuscire a rendere meno pesante una preparazione che di per sé già risulta essere molto stressante.

lista nozze

Organizzare la lista nozze

Capita addirittura che alcune coppie abbiano un ripensamento durante l’organizzazione del matrimonio, il rischio di litigare ed arrivare a non riuscire più a capire l’altra persona è molto alto, meglio quindi prendersi del tempo per fare le cose con calma. Una volta assodato tale concetto c’è un aspetto che risulta essere fondamentale per gli sposi, ossia puntare sulla lista nozze. Si tratta di una lista dove gli invitati o anche chi semplicemente vuole fare un regalo agli sposi, hanno modo di contribuire all’acquisto di oggetti e non solo utili per la coppia. Chi si ritrova ad intraprendere un nuovo cammino insieme, vivere quindi anche per la prima volta sotto lo stesso tetto, inevitabilmente avrà bisogno di tutti gli elementi indispensabili per una casa.

La lista nozze classica infatti contiene in genere posate, piatti, bicchieri, pentole, prodotti di oggettistica, qualche elettrodomestico e così via. Questa può essere organizzata mesi prima del grande evento, in modo che gli invitati possano provvedere subito a mettere una quota sulle cose che poi risultano essere indispensabili per gli sposi.

Com’è cambiata la lista nozze negli anni

C’è da dire però che nei vari anni la lista nozze ha avuto un cambiamento importante, anche perché sempre più coppie si sono ritrovate a sposarsi quando già convivevano da qualche anno. In questo caso è evidente come la lista nozze non possa riguardare prodotti di oggettistica, elettrodomestici e così via. Qui infatti gli sposi possono optare anche per una lista nozze nell’agenzia di viaggi scelta per effettuare il proprio viaggio di nozze. Le quote raccolte dai vari invitati copriranno le spese che gli sposi avrebbero dovuto affrontare per questo tipo di viaggio.

Non c’è però obbligo di partecipazione da parte degli invitati, c’è chi comunque sceglie di fare la classica busta con soldi da dare agli sposi durante il giorno del matrimonio. Sicuramente una quota in denaro è il regalo più gradito per gli sposi che hanno dovuto affrontare spese importanti. Non è un caso che spesso la lista nozze contenga semplicemente l’IBAN degli sposi, invitando gli ospiti ad effettuare semplicemente un bonifico.

Lascia un commento