Lista nozze, un sondaggio svela quanto spendono gli invitati in tempo di crisi

122553384

La lista nozze Zankyou.com ha realizzato uno studio nei 20 Paesi in cui propone il suo servizio, analizzando gli oltre 300.000 regali gestiti nel solo 2013. L’obiettivo? Svelare a quanto ammonta in media un regalo offerto agli sposi da un invitato. Chi sono i più generosi ed i più taccagni d’Europa? Scopriamolo insieme.

Un matrimonio non è fonte di spese solo per i futuri sposi alle prese con abito, catering e organizzazione, ma anche per gli amici ed i familiari invitati alle nozze, che devono mettere in conto un outfit perfetto e soprattutto l’acquisto di un bel regalo. I regali di nozze, bel dilemma! Quanto si spende di solito? Ecco un interessante sondaggio, che mette in luce abitudini e differenze dei diversi paesi d’Europa.

Nonostante la crisi economica, pare che gli invitati di nozze spagnoli siano i più spendaccioni del mondo, con un regalo medio del valore di 267 euro spesi nel 2013. Subito dopo troviamo noi italiani, che quando siamo invitati ad un matrimonio spendiamo in media 232 euro per gli sposi. Seguono Austria e Portogallo, poi Germania e Francia a parimerito, mentre gli invitati di nozze olandesi si piazzano come i più taccagni del mondo con un regalo medio di 71 euro.

L’indagine di Zankyou si è spinta oltre, analizzando la situazione all’interno di ogni Paese. In Italia i più spendaccioni sono i bresciani, che spendono in media 296 euro, seguiti dagli abitanti di Verona e Bergamo. Subito dopo troviamo in ordine: Reggio Calabria, Napoli,  Bari, Palermo,  Milano e Roma. In coda alla classifica Venezia e Torino, con 204 e 202 euro di dono medio.

 

Fonte: www.zankyou.com/it

Lascia un commento