Oggi il nostro tour che ci accompagna alla scoperta delle location più belle d’Italia ci porta a Santa Margherita Ligure. Situata al centro della celeberrima località della riviera ligure, sulla collina che domina la città, Villa Durazzo è una splendida dimora seicentesca, circondata da un grande parco secolare ricco di specie botaniche di grande bellezza.
La villa fu costruita nel 1678 per volontà del marchese Gio Luca Durazzo e passò in seguito prima ai principi Centurione e poi alla famiglia Chierichetti. Il piano nobile racchiude mobili d’epoca, un’importante quadreria di scuola genovese del seicento e del settecento, magnifici lampadari di Murano ed elaborati pavimenti in graniglia genovese.
Dalla balaustra del famoso “Giardino all’Italiana” si gode di una splendida vista sul Golfo del Tigullio. Le spettacolari terrazze esterne, di cui una coperta da tensostruttura e le ampie sale interne sono il luogo ideale per lo svolgimento di ricevimenti di nozze, rinfreschi e cocktail. In particolare, il magnifico “Salone degli Stucchi” al piano nobile, costituisce una splendida ambientazione per cene di gala e ricevimenti di nozze nella stagione invernale. Al ricevimento si può abbinare il matrimonio civile che può essere organizzato sia nelle sale della villa che nel giardino. Nella vicina Chiesa barocca di San Giacomo, che si trova al limitare del parco, è possibile celebrare il rito religioso.
Photocredit | Villa Durazzo