Di norma si tende a trascurare alcune parti del nostro corpo, quasi fossero di secondaria importanza: mani, collo, decollete e piedi sono i grandi bistrattati nella nostra beauty routine. Niente di più sbagliato! Volete un esempio? Le mani e il collo tradiscono, senza appello, la vera età di una donna: vi sarà certamente capitato di imbattervi nelle foto di una celebrità dal viso innaturalmente giovane grazie alla chirurgia plastica, ma con mani segnate, macchiate e piene di grinze che gridavano i veri anni della vip.
Dunque: non arrivate alla fine del percorso e dei preparativi pensando a tutto meno che a questa importantissima parte della vostra femminilità: potrete sfoggiare la migliore french manicure del mondo, ma se la pelle non è soda e liscia e la grana non è regolare e compatta l’effetto non sarà certo quello che desiderate!
Cominciate almeno un paio di mesi prima: si sa che le buone abitudini sono spesso noiose, ma dovrete sconfiggere la pigrizia e avere costanza. Le nostre povere mani sono continuamente a contatto con superfici più o meno sporche, per non parlare di vento, freddo, detersivi, agenti schiumogeni aggressivi. La lista è lunga e le mani meritano coccole extra ogni giorno.
Effettuate, una volta alla settimana, un gommage delicatissimo, evitando esfolianti e scrub troppo granulosi e abrasivi: potete optare per un prodotto home made utilizzando yogurt bianco e zucchero (debitamente mescolato affinché i granelli si sciolgano un po’). Mai dimenticarsi la crema mani: serve per nutrire l’epidermide, che in questa zona è spesso sottile e delicatissima, ma anche per ingentilire le cuticole e ammorbidire le antiestetiche pellicine (che, per inciso, non dovete estirpare mai con allegra foga mentre fate la manicure).
Almeno tre volte al giorno applicate una crema specifica: chi vi scrive ne possiede più di una proprio perché durante la giornata le mani hanno bisogno di texture differenti. Per il giorno è perfetta una formula che si assorba subito fornendo il giusto grado di idratazione, come Crème molleuse mani e unghie Miel Nouriccier di Sanoflore, con miele di tiglio bio e un aroma gourmand paradisiaco. Quando è evidente che le mani hanno bisogno di un filtro protettivo più corposo utilizzo Crème Sublime mani e unghie di Roger&Gallet, con olio di argan e di onagra e dal sentore legnoso-agrumato molto discreto.
Prima di andare a dormire scegliete una formula ricchissima, non importa se non si assorbe subito: un mese prima della data del matrimonio, dopo aver applicato la crema, indossate un paio di guantini di cotone. Vi sveglierete con le mani lisce, bianche e morbide come quelle di un bambino! A questo scopo è ideale Morbidissima di Lush, che spiana le ruvidità come nessun altro prodotto della categoria.
1 commento su “Manicure per il matrimonio: strategie per mani perfette e idratate”