Matrimoni 2020: 6 ragioni per preferire un bouquet alternativo

Tante persone, spesso, dicono di non voler portare un bouquet artificiale al proprio matrimonio perché lo considerano troppo pacchiano e fatto male. Probabilmente, non si sono mai rese conto del fatto che non tutti i bouquet sono uguali, e alcuni sono delle vere opere d’arte realizzate da esperti artigiani con carta, stoffe, gioielli, rame, bottoni e altri materiali lavorabili.

Le tendenze della moda wedding poi lo confermano: i bouquet alternativi sono più chic e vengono spesso utilizzati come complemento all’abito da sposa in numerose passerelle mondiali.

Oggi ospitiamo Jessica Ciaffarini, che con i suoi bouquet da sposa alternativi fatti a mano (griffati Unusual Bouquet), ha accompagnato all’altare già centinaia di spose.

Jessica è una vera artista che riesce, con qualsiasi tipo di materiale lavorabile a riprodurre qualsiasi tipo di fiore. È una precorritrice del bouquet alternativo (nome coniato da lei stessa e che oggi è sulla bocca di molti) ed ha avuto numerosi riconoscimenti dalle più prestigiose riviste online del mondo wedding.

Al suo fianco, Francesco Russotto, fotografo matrimonio di Roma, che ci mette a disposizione gli scatti delle composizioni floreali di Jessica che potete visionare lungo questo articolo.

Rimarrete meravigliati davanti ai suoi bouquet alternativi, realizzati con carta, stoffa, gommacrepla, rame, bottoni, gioielli, finanche con i mattoncini della lego.

Il Bouquet da Sposa di Fiori Alternativi

Jessica vuole stravolgere un pochino la concezione del bouquet di fiori finti, confinato, nell’immaginario collettivo, nella riproduzione di fiori di plastica o di carta, dozzinali e di cattivo gusto.

Ogni fiore di un bouquet alternativo, è realizzato a mano, scegliendo materiali selezionati e lavorandoli con la maestria che solo un “artista del bouquet” può padroneggiare.

Il bouquet alternativo non è quello realizzato in serie acquistabile sui marketplace. Il bouquet alternativo è un’opera unica realizzata per una sposa, che riflette la sua personalità e i suoi gusti. E infatti non realizza mai lo stesso bouquet per due spose diverse.

Andiamo quindi a capire perché oggi, i bouquet alternativi sono da preferire a quelli di fiori freschi.

La qualità dei fiori

La qualità di certi fiori finti è semplicemente stupefacente, e i progressi che vengono fatti migliorano di giorno in giorno. Ti renderai presto conto che la differenza tra un bouquet di fiori veri e uno fatto da un esperto artigiano sarà veramente difficile da vedere, anzi, il bouquet artificiale sarà addirittura meglio.

Bouquet bellissimi che rimangono per sempre

I bouquet da sposa alternativi sono belli da vedere e di durata potenzialmente infinita. Un bouquet di fiori finti potrà infatti essere conservato per sempre, e riutilizzato per l’arredamento di casa. Non solo, con un bouquet artificiale potrai dire addio, una volta per tutte, alle allergie, e avrai con te un bouquet che non appassirà e che sarà sempre di bell’aspetto.

Il fiore che desideri in qualsiasi stagione dell’anno

Con un bouquet alternativo ti potrai affidare alla mano esperta di un artigiano che saprà sempre trovare il fiore che desideri in qualsiasi stagione, anche quelli più difficili e costosi come orchidee e rose delicate. Scegliendo un bouquet da sposa di fiori finti non dovrai più pianificare la data del tuo matrimonio in base alla stagione per avere un determinato tipo di fiore; il tuo fiore preferito sarà sempre pronto e splendente, in qualsiasi momento dell’anno.

Un bouquet che non appassisce mai

Il caldo è il nemico numero uno dei fiori freschi e, soprattutto nelle stagioni più calde, non ci vorrà molto prima che i fiori del tuo bouquet appassiscano. Con un bouquet artificiale non avrai più questo genere di preoccupazioni, e i tuoi fiori saranno freschi e rigogliosi per tutta la durata della celebrazione e della festa a seguire.

Ovunque ti sposi sempre disponibile

Generalmente, il bouquet si compra nel luogo in cui celebrerai il matrimonio. E cosa succederà, dunque, se il tuo matrimonio si dovesse celebrare in un altro paese o in una regione in cui la varietà floreale scarseggia? Dovrai probabilmente rinunciare ai tuoi sogni e accontentarti del bouquet che il fiorista della zona ti potrà offrire.

Ovviamente, situazioni del genere non potranno accadere con un bouquet alternativo. Il bouquet da sposa di fiori finti potrà facilmente essere impacchettato e trasportato dove preferirai, senza il rischio di rovinare la composizione. Potrai così completare il tuo look con qualsiasi tipo di fiore, dai più comuni ai più esotici.

Una scelta di fiori, forme e colori esponenzialmente più ampia

Infine, con un bouquet di fiori artificiali avrai un margine di scelta decisamente ampio. Potrai scegliere tu stessa il colore e la tipologia di fiori, così da trovare l’accostamento perfetto tra il bouquet e lo stile del matrimonio, tenendo in considerazione i colori dominanti della location e gli abiti.

Dopo aver letto questa descrizione, ti sarai probabilmente resa conto di tutti i vantaggi che un bouquet alternativo presenta rispetto a un bouquet di fiori veri. Un bouquet da sposa di fiori finti riuscirà a replicare tutti i colori e le sfaccettature di qualsiasi fiore, e aggiungerà anche un tocco di stile in più dato dal preciso e studiato lavoro degli artigiani esperti.

Cosa stai aspettando? Sei pronta a dare uno slancio in più al giorno più importante della tua vita?

Lascia un commento