Matrimoni e divorzi su Facebook

Di recente ho appreso che un mio caro amico si è sposato perché ha modificato il suo stato civile su Facebook. In effetti è un bel modo per risparmiare sugli inviti e le partecipazioni. Anche se questo, naturalmente, non può che lasciare un po’ avvilite noi donne di altri tempi che avremmo preferito ricevere almeno una telefonata.

Incredibile, ma vero, un altro mio amico è passato da da “sposato” a “relazione complicato” e per finire, quando meno ce lo aspettavamo, è tornato “single”. Una storia d’amore iniziata e consumata in un profilo on line. Certo per noi italiani, amanti del dettaglio e del pettegolezzo, è davvero frustrante.

Speriamo solo che i rispettivi coniugi o fidanzati sappiano della fine della loro relazione prima che questa venga comunicata a centinaia di persone con due paroline on line. In realtà, qualcuno si è già trovato in questa triste situazione e ne abbiamo parlato anche su Sposalicious. D’altro canto c’è anche un lato positivo nell’indicare il proprio stato civile su Facebook.

Le persone che sono convolate a giuste nozze dopo una lunga attesa o battendo le amiche che ancora aspettano la fatidica proposta, possono ostentare da un giorno all’altro il loro status di persone sposate e usare quella piccola dicitura come una fede nuziale (senza contare chi può vantare di aver ricevuto via Facebook la stessa proposta di matrimonio).

Per chi convive le cose si fanno un po’ più difficili: non hanno ancora inventato lo status “convivente con figli”. Mentre scrivo sto provando ad immaginare una flirt-chat: “No, guarda, ti trovo attraente, ma come avrai notato dal mio status sono sposata con Mr. Big e se lo linki vedrai che è anche un pezzo d’uomo”.

Sarebbe interessante provare a fare una statistica degli sposati, dei single, dei divorziati e dei conviventi che popolano il mondo di Facebook. Anche, se, suppongo, sarebbe decisamente falsata dai troppi doppi e tripli profili che popolano la rete in cui fior di coppie sposate scoprono di poter riavere con un semplice click ed un semplice aggiornamento di status una libertà e una serie di opportunità che le nostre nonne si sognavano.

Photo Credits | [F]oxymoron

2 commenti su “Matrimoni e divorzi su Facebook”

Lascia un commento