Matrimoni gay: un’alternativa

nozze gay uomini

In attesa che anche in Italia si decidano a legalizzare le unioni gay, ci sono sempre più comunità religiose che danno la loro benedizione a coppie omosessuali. Alcune lo fanno dichiaratamente, come la comunità protestante in cui si celebrerà un matrimonio religioso il 21 maggio.

Altre, non potendolo fare ufficialmente, perché cattoliche, lo fanno con cerimonie sotto tono, ma ben accette nella comunità. Ne sa qualcosa don Franco Barbero cui questo atteggiamento, sommato ad una certa indipendenza di pensiero, costò il sacerdozio.

Non si tratta di matrimoni tra persone dello stesso sesso, ma di benedizioni di un percorso di vita, di accompagnamento, ascolto, comprensione, al di fuori di ogni pregiudizio e condanna morale. Proprio in questi giorni la Chiesa Evangelica Luterana, nel sinodo che si svolgerà dal 12 al 15 maggio, rifletterà sul tema delle unioni omosessuali. Cito dal sito ufficiale:

Per quanto riguarda la benedizione di persone etero ed omosessuali in comunioni di vita particolari – da non confondersi con la celebrazione nuziale – la CELI ha da tempo iniziato un processo di riflessione sulla realtà delle unioni di vita differenti da quelle della famiglia classica.
L’avvio di questo processo è stato determinato dall’esperienza pastorale che porta quotidianamente a contatto con diverse e nuove forme di convivenza, generando la necessità di accompagnare persone che cercano supporto nel vivere la loro particolare situazione in Italia. Tale processo è così evoluto nell’istituzione della Commissione incaricata di studiare la possibilità di offrire, a persone che vivono la loro unione in maniera responsabile, la benedizione di Dio quale affermazione non etica bensì pastorale-religiosa.

Se potessimo sentire anche nell’ambito della Chiesa cattolica e prima ancora tra i membri del nostro governo l’espressione ha da tempo iniziato un processo di riflessione sulla realtà delle unioni di vita differenti da quelle della famiglia classica, potremmo già dirci contenti.

Photo Credits | stevendamron su Flickr

Lascia un commento