Matrimoni Gay, ecco i 22 paesi che li riconoscono e accettano

Negli ultimi giorni si è parlato, praticamente ovunque e attraverso qualsiasi mezzo, di matrimoni Gay. Questo fenomeno si è verificato perchè l’Irlanda, grazie ad un referendum, ha approvato e riconosciuto il matrimonio tra persone dello stesso sesso e, ovviamente, trattandosi di un paese fortemente ancorato alle proprie tradizioni, la notizia ha creato non poco scalpore. Vediamo insieme quali sono i paesi che insieme all’Irlanda vengono catalogati come i 21 posti al mondo nei quali le nozze gay sono accettate e riconosciute.

First Australian Gay Couple Married In New Zealand

Norvegia

Nella giornata dell’ undici giugno 2008 il Parlamento di Oslo ha approvato la legge che consente il matrimonio anche tra omosessuali.

Paesi Bassi

Il matrimonio è consentito a coniugi dello stesso sesso dal primo aprile del 2001.

Belgio

Si tratta del secondo Paese al mondo, dopo l’Olanda, ad aver riconosciuto il matrimonio fra individui dello stesso sesso, il 30 gennaio del 2003.

Nuova Zelanda

Il matrimonio omosessuale è concesso e autorizzato dall’aprile del 2013.

Spagna

Il riconoscimento del matrimonio alle coppie gay risale al 3 luglio del 2005.

Uruguay

Il matrimonio è aperto a coppie dello stesso sesso dall’agosto del 2013.

Svezia

I matrimoni fra coppie dello stesso sesso sono possibili a partire dal primo maggio del 2009 e dal primo novembre successivo sono possibili anche in Chiesa.

Sudafrica

La legge che autorizza il matrimonio omosessuale è entrata in vigore il 30 novembre del 2006. La cerimonia religiosa è consentita ma ancora opzionale, le Chiese possono infatti rifiutarsi di celebrare certi tipi di unione, mentre il rito civile è aperto a tutti.

Portogallo 

L’otto gennaio del 2010, il Parlamento di Lisbona ha approvato la proposta di legge per regolarizzare il matrimonio omosessuale.

Islanda

Il matrimonio fra persone dello stesso sesso viene introdotto nel giugno del 2010, ma quattro anni prima era già avvenuto il riconoscimento delle unioni civili fra persone dello stesso sesso.

Brasile

Una legge specifica sui matrimoni omosessuali non è ancora stata adottata dal parlamento federale, ma nel maggio 2013 il Consiglio nazionale di giustizia (Cnj) ha stabilito che gli uffici che rilasciano le licenze per il matrimonio civile non potranno più rifiutarsi di autorizzare anche le nozze fra persone dello stesso sesso.

Danimarca

Copenaghen ha introdotto il matrimonio gay il 15 giugno del 2012 con una legge che ancora oggi consente a due persone dello stesso sesso di unirsi in matrimonio in Comune o in Chiesa, ma come in Sudafrica nessun prete può essere costretto a celebrarlo.

Francia

I matrimoni omosessuali sono possibili dal maggio del 2013, inoltre questa legge estende alle coppie gay anche la possibilità di adottare dei figli.

Argentina

Il matrimonio fra persone dello stesso sesso è possibile già dal luglio del 2010.

Regno Unito

Il matrimonio gay è possibile in tutto il Paese a partire dal marzo scorso.

Lussemburgo

Il matrimonio tra omosessuali è possibile a partire dall’inizio del 2015. Lo scorso 15 maggio il premier Xavier Bettel ha sposato il suo compagno.

Finlandia

Nel novembre del 2014 il Parlamento ha approvato la legge che autorizza matrimoni e adozioni gay.

Slovenia

Nel marzo del 2015 il Parlamento ha approvato un emendamento che stabilisce che il matrimonio è “l’unione di due persone, indipendentemente dal loro sesso”.

Messico

Le coppie dello stesso sesso possono sposarsi nella capitale ed in due Stati della Federazione dal 2010.

Canada

La legge che estende alle persone dello stesso sesso la possibilità di celebrare un valido matrimonio è entrata in vigore il 20 luglio del 2005.

Stati Uniti

I matrimoni gay, a livello federale, sono stati riconosciuti nel 2013 e attualmente sono possibili nella capitale Washington e in altri 31 stati.

3 commenti su “Matrimoni Gay, ecco i 22 paesi che li riconoscono e accettano”

  1. What i do not realize is actually how you are no longer actually much more well-appreciated than you might be right now. You are very intelligent. You already know therefore significantly when it comes to this subject, produced me personally believe it from so many various angles. Its like men and women don’t seem to be involved except it’s something to accomplish with Lady gaga! Your own stuffs outstanding. All the time care for it up!

    http://engatirunelveli.com/cat/service-providers/

    Rispondi

Lascia un commento