Nozze gay in Italia: matrimonio protestante il 21 maggio


Il 21 maggio nella chiesa Vetero-Cattolica di Cormano, in provincia di Milano, si terrà il primo matrimonio gay in Italia. Le nozze non avranno valore legale e riguardano la comunità protestante ma rappresenta comunque un passo avanti dei matrimoni tra omosessuali in un paese molto conservatore e fortemente influenzato dalla Chiesa Cattolica Romana.

A celebrare il rito sarà Madre Maria Vittoria Longhitano, parroca protestante di Milano che ha ripreso un passo della Bibbia come brano scelto:

Quella di Rut e Noemi è la prima testimonianza di un legame omo-affettivo femminile. Mi sembrava bello sceglierlo. Siamo cristiane: per noi è importante giurarci amore eterno di fronte a Dio e alla comunità.

Nella Bibbia, Rut dice a Noemi: “Dove andrai tu, andrò anch’io; dove ti fermerai mi fermerò; il tuo popolo sarà il mio popolo e il tuo Dio sarà il mio Dio”. Poi: “Il Signore mi punisca come vuole, se altra cosa che la morte mi separerà da te”.

Il 21 maggio saranno 2 i matrimoni celebrati: uno tra uomini e l’altro tra donne. Quest’ultime andranno in Spagna per il riconoscimento e per sottoporsi alla fecondazione assistita. Non mancheranno le polemiche ma nemmeno le simpatie di chi non osteggia i matrimoni tra omosessuali.

2 commenti su “Nozze gay in Italia: matrimonio protestante il 21 maggio”

Lascia un commento