No, sicuramente non sarà un matrimonio come gli altri. Concerti, cerimonie trasmesse sui megaschermi e fuochi d’artificio: ecco a voi gli ingredienti delle nozze di Alberto di Monaco e Charlene Wittstock. Ben tre giorni di festeggiamenti nel Principato.
Si parte il 30 giugno, vigilia del matrimonio, con un concerto pubblico del gruppo rock The Eagles per 15mila persone attese allo stadio Louis II. Il giorno dopo, nella sala del Trono di palazzo Grimaldi alle ore 17, Alberto e Charlene diventeranno marito e moglie con rito civile officiato da Philippe Narmino, presidente del Consiglio di Stato e ufficiale di stato civile della famiglia reale.
La cerimonia, vi anticipiamo, durerà 45 minuti. Subito dopo, i neo sposi si affacceranno dal balcone della Sala degli Specchi per salutare i monegaschi. Alle 18 poi, Alberto e Charlene scenderanno nella piazza antistante il palazzo, per condividere con la popolazione un buffet a base di specialità mediterranee e sudafricane. E alle 20 una grande festa al porto che si concluderà con il concerto show del musicista francese Jean Michel Jarre. Uno spettacolo “futurista” di suoni e luci laser gratuito, assicura il palazzo, che sarà visibile sui maxischermi in tutto il principato.
Sabato 2 luglio, alle ore 17, il matrimonio religioso nel Cortile d’onore di palazzo Grimaldi. La funzione sarà seguita sui maxischermi da 3.500 persone sedute nella piazza del palazzo. Alle ore 18,30 Alberto e Charlene lasceranno il palazzo per una visita alla chiesa di Sainte-Devote, dove la sposa lascerà il suo bouquet. Lungo tutto il percorso la folla potrà salutare gli sposi.
Ore 21: cena di gala all’Opera Garnier. A seguire, un gran ballo sulle terrazze dell’Opera dalle quali, poco prima di mezzanotte, si potrà ammirare uno spettacolo pirotecnico. Solo a quetso punto, sarete e saremo tutti liberi…